Muhammad Ali by Elena Catozzi & Federico Buffa

Muhammad Ali by Elena Catozzi & Federico Buffa

autore:Elena Catozzi & Federico Buffa [Catozzi, Elena & Buffa, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sports, Biography & Autobiography
ISBN: 9788858689585
Google: WnclDwAAQBAJ
editore: Rizzoli
pubblicato: 2017-06-01T08:54:01+00:00


Tramite uno dei migliori avvocati d’America, un certo Hayden Covington, ha presentato istanza di esonero dal servizio per motivi religiosi.

Covington era noto soprattutto perché durante la Seconda guerra mondiale aveva vinto decine di cause presso la Corte Suprema a difesa del diritto all’esenzione dagli obblighi militari per i testimoni di Geova, ed era fiducioso di rivedere la stessa scena.

L’istanza però viene rigettata. È evidente che gli Stati Uniti vogliono fare di Ali un caso esemplare, e soprattutto hanno i motivi giuridici dalla loro parte. Il mondo però non ci sta. Con Ali la cultura popolare entra in collisione con le politiche di resistenza umana. Mike Marqusee, autore del meraviglioso Redemption Song. Muhammad Ali and the Spirit of the Sixties, ha scritto che Ali aveva creato “un vasto seguito mondiale molto prima che l’America bianca fosse preparata ad accettarlo, non parliamo di ammirarlo”. Nell’aprile del 1966 ci furono manifestazioni di protesta contro la guerra e pro Ali ad Accra, al Cairo, a Parigi, a Londra a Grosvenor Square, davanti all’ambasciata americana. A volantinare anche Bill Clinton, studente di Oxford, che circa trent’anni dopo abbraccerà Ali da presidente degli Stati Uniti, ringraziandolo per l’ispirazione.

Lo show down, la sfida finale di questa intricata vicenda, si tiene il 28 aprile 1967 al distretto militare di Houston. Una delle scene più importanti della vita di Ali. Da un punto di vista formale, per aderire all’esercito o a qualsiasi corpo per il quale tu venga chiamato, quando viene pronunciato il tuo nome devi fare un passo in avanti. Ed è esattamente quello che sta per succedere.

Il tenente Dunkley dice: «Cassius Clay, Army».

Nessun movimento. Brusio.

Qualcuno suggerisce di provare con l’altro nome: «Muhammad Ali, Army».

Niente. A questo punto un ufficiale si avvicina ad Ali e gli chiede di seguirlo in un’altra stanza, dove gli elenca i suoi diritti, pochi, e i suoi problemi, tanti.

«Per cortesia, mi metta per iscritto per quale ragione non intende aderire alla chiamata militare.» E lui spiega per iscritto che è per motivi religiosi. L’ufficiale lo avverte che è passibile di una pena che prevede fino a cinque anni di reclusione e di una forte multa.

«Lo so» risponde Ali, e a quel punto sa che la notifica della sua decisione è già stata inviata alle autorità competenti e che verrà incriminato.

Quando esce sulla strada con gli ufficiali, una donna gli si palesa davanti e gli urla, con tutto il veleno disponibile: «Pentiti! Ti devi pentire! Ti devi mettere in ginocchio e chiedere perdono a Dio! Mio figlio è in Vietnam e tu non sei migliore di lui! Ti auguro di marcire in galera per il resto dei tuoi giorni».

Muhammad Ali è abituato a essere molto ben trattato dalle donne e questa storia lo segnerà per quasi tutta la vita. Adesso però ha messo una mano in tasca per vedere se ha qualche moneta, e ce l’ha. Così chiede agli ufficiali il permesso di effettuare una telefonata, vuole parlare in interurbana con l’unica persona che in quel momento è realmente importante per lui: mamma Odessa.

La



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.