Notte e giorno by Virginia Woolf

Notte e giorno by Virginia Woolf

autore:Virginia Woolf [Woolf, Virginia]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Fiction, Classics, Literary, General, Woolf
ISBN: 9788854139060
Google: 2Lhwcd4kIeAC
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2012-01-19T23:00:00+00:00


Capitolo diciannovesimo

Il pomeriggio stava già volgendo al buio quando gli altri due escursionisti, Mary e Ralph Denham, emersero sulla strada principale alla periferia di Lincoln. La strada principale, avevano entrambi quella sensazione, era più idonea alla passeggiata di ritorno di quanto non lo fosse l'aperta campagna e, per una o due miglia, avevano parlato poco. Ralph stava seguendo col pensiero il percorso della carrozza degli Otway nella brughiera; poi ritornò ai cinque o dieci minuti che aveva passato con Katharine ed esaminò le sue parole a una a una, con l'attenzione con cui uno studioso analizza le anomalie di un testo antico. Era risoluto a far sì che il fulgore, il romanticismo, l'atmosfera di quell'incontro non avessero a travisare quelli che in futuro avrebbe considerato dei meri fatti. Mary, da parte sua, taceva non perché i suoi pensieri esigessero molta attenzione, ma perché le sembrava che il suo cervello fosse sgombro da ogni pensiero, come il suo cuore lo era da ogni sentimento. Era solo a causa della presenza di Ralph, lo sapeva, che manteneva quell'atteggiamento imbambolato, perché già prevedeva un periodo di solitudine in cui sarebbe stata assediata da crucci di vario genere. In quel momento, tutti i suoi sforzi erano rivolti a salvare quanto poteva dal naufragio del suo rispetto di sé, giacché riteneva che quella fugace visione del suo amore, che involontariamente aveva rivelato a Ralph, costituisse un naufragio. Alla luce del ragionamento forse non contava molto, ma lei, per istinto, dava molta importanza a quell'immagine di sé che procede di pari passo accanto a ognuno di noi e che, nel suo caso, era stata ferita da quella confessione. Il grigiore della notte che scendeva sulla campagna le dava sollievo, e pensava che, un giorno, avrebbe trovato la pace sedendosi per terra da sola, sotto un albero. Guardando attraverso il buio, scelse il rigonfiamento del terreno e l'albero. Ralph la fece sobbalzare chiedendo improvvisamente:

«Quello che stavo per dire quando siamo stati interrotti a pranzo era che, se vai in America, vengo anch'io. Là non sarà più difficile guadagnarsi da vivere di quanto non lo sia qui. Però non è questo il punto. Il punto è, Mary, che voglio sposarti. Beh, cosa mi rispondi?». Parlava risoluto, aspettava una risposta, e la prese sottobraccio. «Oramai mi conosci, nel bene e nel male», continuò. «Conosci il mio carattere. Ho cercato di mostrarti i miei difetti. Beh, cosa rispondi, Mary?»

Lei non disse nulla, ma ciò non sembrò colpirlo.

«Per molti versi, almeno per quelli importanti, come hai detto tu, ci conosciamo e la pensiamo allo stesso modo. Credo che tu sia la sola persona al mondo con cui potrei vivere felice. E se tu hai gli stessi sentimenti per me - e non è forse così, Mary? - ci faremo felici a vicenda.» Qui tacque, e parve non avere alcuna fretta di ottenere una risposta; in verità sembrava che stesse continuando a seguire i propri pensieri.

«Sì, ma temo di non potere», disse Mary alla fine. Il modo noncurante e piuttosto precipitoso con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.