Panama papers. Gli affari segreti del potere by Bastian Obermayer & Frederik Obermaier

Panama papers. Gli affari segreti del potere by Bastian Obermayer & Frederik Obermaier

autore:Bastian Obermayer & Frederik Obermaier [Obermayer, Bastian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Business & Economics, International, General, Social Science, Criminology
ISBN: 9788817089708
Google: hFHcjwEACAAJ
editore: Rizzoli
pubblicato: 2016-05-26T00:00:00+00:00


Poi ci capita un colpo di fortuna. Il collega Jan Strozyk della NDR si imbatte in un foglio Excel che imprime un nuovo, potentissimo impulso alle nostre indagini: si tratta di uno specchietto sinottico, una sorta di «panoramica su Mossack Fonseca». I collaboratori dello studio hanno condensato l’intero universo aziendale in un paio di tabelle nel quadro di una procedura di assicurazione. Il file contiene l’elenco di tutte le società afferenti all’universo Mossack Fonseca, aggiornato al 2014.

Probabilmente una delle clausole del contratto di assicurazione esigeva la presentazione di una distinta integrale delle fonti dei proventi di Mossfon, con tanto di nomi delle società coinvolte. L’ironia è che Mossfon sembra aver acquistato presso lo stesso grande assicuratore anche una sorta di polizza di tutela contro le pratiche economiche fraudolente. Facciamo qualche ricerca per capire come funziona il prodotto e troviamo una definizione delle fattispecie contemplate: l’assicuratore si impegna a proteggere l’assicurato «dalle conseguenze finanziarie della frode (da parte di dipendenti o terze parti), del furto (comprensivo di furto con effrazione e scasso) e della frode informatica. Il rischio comprende sia le perdite “interne” arrecate da dipendenti che abusano della fiducia del datore di lavoro che le perdite “esterne”».

Non possiamo escludere che sottoscrivendo quella polizza Mossfon stesse cercando di tutelarsi, tra le altre cose, contro un’eventualità come quella che ora si è verificata: una fuga di documenti riservati finiti nelle mani di alcuni giornalisti.

Il foglio Excel ci consente per la prima volta di farci un’idea a tutto tondo della struttura societaria dello studio, ma soprattutto di ricavarne un’immagine certa. Nell’anno fiscale 2013 Mossack Fonseca controllava a vari scopi quasi cento società e oltre un centinaio di società collegate che fungevano da facciata.

A un livello gerarchico sovraordinato, sempre secondo quel documento, esistevano dodici holding, tutte indicate nella tabella. Nell’insieme si parla di ben oltre duecento ragioni sociali.

Mossfon non è un semplice studio legale: è un’idra dalle cento teste!

Le società sono state indicate davvero tutte? Non ci metteremmo la mano sul fuoco. A quanto possiamo vedere, però, Mossack Fonseca offre anche servizi come l’immatricolazione di yacht e aerei privati, consulenza legale in materia di proprietà intellettuale, servizi di gestione degli attivi, servizi bancari di investimento, servizi fiduciari e l’affitto di uffici virtuali. Altre società della rete si occupano di immobili, conti correnti bancari, allacci telefonici, parchi auto aziendali e regolamento di conti. Naturalmente, anche gli uffici Mossfon all’estero controllano società collegate, e riconducibili a loro soltanto, in modo tale che, se una filiale incappasse in problemi giuridici, magari perché gestisce una società implicata in una truffa o nella violazione di sanzioni, il quartier generale di Panamá potrebbe sempre chiamarsi fuori prendendo le distanze dalla sussidiaria. È il sistema descritto dall’esperto statunitense Jack Blum.

Dal documento deduciamo anche per la prima volta a quanto ammonterebbe il giro d’affari di Mossfon: 42,6 milioni di dollari di fatturato nel 2013. Una somma che ci spiazza non poco. A fronte di simili introiti, le spese risultano abbastanza risibili. In cambio del loro nome e della loro firma, i direttori fiduciari guadagnano circa 5000 dollari l’anno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.