Pasque di sangue - Ebrei d'Europa e omicidi rituali by Ariel Toaff

Pasque di sangue - Ebrei d'Europa e omicidi rituali by Ariel Toaff

autore:Ariel Toaff [Toaff, Ariel]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-26T12:32:48+00:00


836.

433 «Et infesto Mardochai quod adhuc (Judaei) celebrant XV Kalendas martii, ubi conterunt ollas in Synago-gis, dicentes: sicut contritus est Arnan, sic conteratur vdociter regnum Christianorum» (Marquardo Susanni, Tractatus de Judaeis et aliis infidelibus, Venezia, Comin da Trino, 1558, cc. 25v-26r).

117

Ariel Toaff

Capitolo nono

Il sacrificio e la circoncisione:

i significati di Pesach

La celebrazione delle feste di calendario, che scandiscono la vita del popolo di Israele, fin dai tempi antichi ha assunto prevalentemente il carattere di ripetizione storico-rituale e di rinnovamento memoriale (zikkaron) degli interventi divini nella storia della nazione. In questo senso anche Pesach, la Pasqua ebraica, è celebrata come memoriale, zikkaron, nel senso di rappresentazione rituale del passato434. Più precisamente a Pesach vengono rivissuti e proiettati nell’attualità gli eventi legati alla schiavitù in Egitto, alle persecuzioni patite sulle rive del Nilo, al miracoloso esodo dalla terra dell’oppressione, alla vendetta divina sui nemici di Israele, al laborioso tragitto verso la Terra Promessa e la redenzione. È questo un percorso non ancora completato e perfezionato, gravido di incognite e di pericoli, il cui felice esito può essere av-vicinato dalle azioni dell’uomo e dai miracolosi interventi di Dio nella storia di Israele.

Di più, la comunità degli ebrei, dovunque essa si trovi, è in grado di sollecitare il coinvolgimento attivo della divinità, rivolto ad affrettare l’avvento della redenzione, commuovendola al cospetto delle sofferenze patite dal popolo eletto e spingendola ad agire, per difendere, proteggere e vendicare.

Il sangue è elemento fondamentale e imprescindibile nella celebrazione memoriale di Pesach: il sangue dell’agnello pasquale e quello della circoncisione. Nel Midrash questo rapporto è continuamente sottolineato ed evidenziato. Dio, avendo osservato gli stipiti delle porte dei figli di Israele in Egitto bagnati del sangue dell’agnello pasquale, si sarebbe ricordato del patto con Abramo, segnato e stipulato col sangue della circoncisione. «Grazie al sangue dell’agnello pasquale e a quello della circoncisione sono stati salvati i figli di Israele dall’Egitto». Infatti gli ebrei, proprio in concomitanza con il loro esodo dalle terre del faraone, si sarebbero circoncisi per la prima volta. E a questo proposito, aggiunge il [138] Midrash, «il sangue dell’agnello pasquale si è mescolato con quello della circoncisione»435.

I rabbini tedeschi, da parte loro, mettevano in particolare rilievo l’importanza di quel magnifico e fatidico evento, precisando che nello stesso vaso dove era stato versato il sangue dell’agnello pasquale da utilizzare per tingere gli stipiti delle loro porte, 434 Vedi sull’argomento A. Di Nola, Antropologia religiosa, Firenze, 1971, pp. 91-144; R. Le Déaut, La nuit pascale, Roma, 1963, p. 281.

435 Midrash Shemot Rabbah 17,3-5, 19,5; Ruth Rabbah 6; Shir Ha-shirim Rabbah 1,35; 5; Midrash Tanchumah 55, 4; Pesiktah de-Rav Kahanah 63,27.

118

Pasqua di sangue

secondo quanto Dio aveva prescritto, gli ebrei avrebbero trasfuso il sangue della loro circoncisione, perché insieme divenissero i simboli distintivi della loro salvezza e redenzione. Ecco perché il profeta Ezechiele avrebbe ripetuto due volte l’augurio «Grazie al tuo sangue, vivi!, Grazie al tuo sangue, vivi!» (Ez. 16, 6), intendendo riferirsi sia al sangue dell’agnello pasquale che a quello della circoncisione. Nel Midrash i rabbini tedeschi trovavano i riferimenti necessari



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.