Pensieri della mano by Tullio Pericoli

Pensieri della mano by Tullio Pericoli

autore:Tullio Pericoli [Pericoli, Tullio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2020-03-01T16:00:00+00:00


In una mostra ho guardato a lungo i tuoi quadri sia da vicino che da lontano. Ho notato che non avevano un centro. Non c’era quasi mai un soggetto centrale attorno a cui far ruotare i colori, la composizione.

Sono stato molto influenzato dalla pittura nordeuropea del Quattro e Cinquecento dove a differenza di quella rinascimentale non c’è quasi mai un centro. Nella pittura nordica di quegli anni, gli oggetti e i personaggi sono distribuiti nello spazio della tela in maniera apparentemente casuale. Il centro può essere ovunque nel quadro, ma quasi mai nella zona centrale. Non c’è mai un fulcro da cui si dipartono i raggi. Così le mie composizioni sono tagliate in maniera asimmetrica e senza centro. Spesso scelgo tele quadrate, perché questo formato mi dà la possibilità di procedere come se estraessi un tassello dall’insieme delle cose che sto inquadrando. Può essere un pezzo di faccia o un pezzo di paesaggio. Come una finestra che casualmente inquadra quella scena.

Mi piace si possa immaginare anche quello che è escluso dal quadro, che è ai lati, o sopra, o sotto, perché il quadro, in fondo, non è che un frammento, una parte di un tutto che come sappiamo continua a esistere anche se non viene rappresentato. Però continuiamo a sapere che c’è, non possiamo smettere di pensare che ai quattro lati del quadro la scena continua. Mi piace suggerire, dare la sensazione di qualcosa che incomincia al bordo del quadro, ma che la dimensione della tela non è sufficiente a contenere. Però chi guarda lo immagina, lo pensa.

Se avessi fatto il regista mi sarebbe molto piaciuto far vivere le cose fuori dallo schermo, farle percepire senza mostrarle. Le cose assenti sono quelle che ci inquietano di più. In un film recente, Salvo, i due registi-autori, Grassadonia e Piazza, usano questa tecnica con grande maestria, e con risultati davvero sorprendenti. I suoni, le voci, direi quasi le immagini fuori dallo schermo tengono lo spettatore in continuo allarme.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.