Pettegolezzi e reputazione by Nicoletta Cavazza

Pettegolezzi e reputazione by Nicoletta Cavazza

autore:Nicoletta, Cavazza [Cavazza, Nicoletta]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815309990
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2012-10-14T22:00:00+00:00


L’oggetto del pettegolezzo

Chi sono coloro che hanno la maggior probabilità di essere «ricordati» nelle nostre conversazioni? Dicevamo nel capitolo precedente che sentiamo il bisogno di conoscere la reputazione di qualcuno che non conosciamo ancora, mentre, al contrario, tendiamo a fare e a ricevere pettegolezzi su persone che conosciamo già.

Di più, le indagini a questo proposito mostrano che oggetto di chiacchiere sono principalmente persone con le quali intratteniamo relazioni significative: colleghi, compagni, parenti, partner di scambi sociali, persone che hanno un’influenza sulla nostra vita (per esempio i nostri superiori nell’ambito lavorativo). In generale, si fanno più pettegolezzi sulle persone che condividono con noi un’appartenenza di gruppo (membri dell’ingroup) piuttosto che su persone di gruppi esterni (membri dell’outgroup). Ciò è dovuto al fatto che i membri dell’ingroup sono più frequentemente coinvolti con noi in possibili scambi cooperativi, quindi è importante sapere in anticipo cosa ci si può aspettare da loro.

Nel film La versione di Barney, tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler, mentre Barney (il protagonista) sta per sposare Clara, che aspetta un figlio, Boogie gli dice: «Non sei obbligato a farlo, lei è un argomento di conversazione al bar, non una donna da sposare!».

Secondo la prospettiva evoluzionistica, il bersaglio su cui risulta più utile fare pettegolezzi è costituito dai membri dello stesso sesso e della stessa fascia di età dell’autore, perché sono le persone in diretta competizione con lui. Una serie di esperimenti condotti qualche anno fa conferma questa tendenza: gli studiosi proponevano ai partecipanti 12 articoli estratti da tabloid (6 riguardavano donne famose e altri 6 uomini famosi e di età variabile), quindi chiedevano loro di metterli in ordine di interesse. I partecipanti attribuivano maggiore interesse alle notizie che riguardavano le persone del loro stesso genere e della loro stessa fascia di età. In un altro esperimento i partecipanti dovevano valutare quali, in una lista di temi di pettegolezzi (negativi e positivi), avrebbero voluto sentire e avrebbero diffuso in riferimento ad una lista di possibili target. È emerso che sarebbero state più probabilmente diffuse le informazioni negative su potenziali avversari dello stesso sesso ed età (estranei, superiori), mentre gli amici e i parenti sarebbero stati protetti da informazioni negative. La scelta dello stesso sesso come target preferenziale di pettegolezzo risultava più pronunciata fra le donne che fra gli uomini (salvo che per informazioni sulle finanze e sulle performance sessuali).

Alla lista dei bersagli più frequenti si aggiungono, com’è evidente, i personaggi noti, rispetto ai quali la nostra impressione di familiarità porta a percepirli come una sorta di «vicini di casa» in un’epoca in cui spesso non conosciamo, se non molto superficialmente, quelli veri.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.