Potere globale by Lorenzo Casini

Potere globale by Lorenzo Casini

autore:Lorenzo, Casini [Casini, Lorenzo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815339171
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2018-09-14T22:00:00+00:00


[125] La vicenda è raccontata in D. Schoch, Whose World Heritage? Dresden’s Waldschlößchen Bridge and UNESCO’s Delisting of the Dresden Elbe Valley, in «International Journal of Cultural Property», 2014, vol. 21, pp. 199 ss. Un’analisi di queste problematiche e delle loro implicazioni nel diritto nazionale è in S. Battini, Amministrazioni nazionali e controversie globali, Milano, Giuffrè, 2007, pp. 69 ss.

[126] Con la sentenza n. 22 del 2016, la Corte ha affermato che «nel nostro ordinamento i siti UNESCO non godono di una tutela a sé stante, ma, anche a causa della loro notevole diversità tipologica, beneficiano delle forme di protezione differenziate apprestate ai beni culturali e paesaggistici, secondo le loro specifiche caratteristiche». Perciò, prosegue il giudice costituzionale, «in presenza di un così articolato sistema di tutela (con effetti peraltro diversi quanto a decorrenza del vincolo, sede delle prescrizioni d’uso, derogabilità e trattamento sanzionatorio), la soluzione invocata dal rimettente non appare in alcun modo costituzionalmente necessitata, essendo riservata al legislatore la valutazione dell’opportunità di una più cogente e specifica protezione dei siti in questione e delle sue modalità di articolazione. Non è un caso, del resto, che con le altre ordinanze di rimessione il TAR Campania abbia individuato diverse sedi per gli interventi invocati – impregiudicata la valutazione di congruenza di ciascuno di essi con il sistema delineato dal codice – e, in definitiva, diversi meccanismi volti a realizzare l’obiettivo di apprestare una tutela rafforzata ai siti UNESCO. La questione va dunque dichiarata inammissibile, poiché l’invocata addizione si risolverebbe in una modificazione di sistema non costituzionalmente obbligata che, in quanto tale, è preclusa a questa Corte».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.