Prima lezione di storia moderna by Giuseppe Galasso

Prima lezione di storia moderna by Giuseppe Galasso

autore:Giuseppe Galasso [Galasso, Giuseppe]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: History, Historiography, Modern, General
ISBN: 9788858101933
Google: sgeODAAAQBAJ
editore: Gius.Laterza & Figli Spa
pubblicato: 2011-03-15T23:00:00+00:00


2. Lo Stato moderno: logica e dialettica

La linea di svolgimento fin qui illustrata ebbe una sua logica estremamente chiara, che basterebbe da sola a configurare uno sviluppo moderno dello Stato in Europa e che si può riassumere nel grande rafforzamento dei poteri centrali e dell’autorità sovrana e in un corrispondente indebolimento dei poteri particolari e periferici.

Per apprezzare appieno questa linea bisogna, però, specificare che l’ampliamento dello spazio centrale e del potere sovrano fu accompagnato anche da una progressiva estensione delle funzioni e dei poteri dello Stato in campi nuovi della vita materiale e sociale. Notazione importante, poiché fu in forza di questa estensione che il rafforzamento del potere sovrano poté procedere sia togliendo spazi ai poteri tradizionali, sia lasciando ad essi i loro spazi, ma occupando in modo esclusivo gli spazi nuovi offerti all’azione pubblica dai nuovi tempi. Ben presto la sfera del potere sovrano apparve largamente prevalente e la gerarchia del potere non fu più in dubbio. Dappertutto il partito del sovrano – ossia le forze e le presenze politiche e sociali che riconoscevano questo potere e si riconoscevano in esso – divenne dominante in misura maggiore di quanto fosse mai stato.

Anche l’impianto istituzionale dello Stato conobbe mutamenti di grande importanza. Pressoché dappertutto la struttura degli ordinamenti si configurò in una triplice direttrice: ministri, consiglieri e rappresentanti o delegati del sovrano e cancellerie e segreterie per la diretta esplicazione del potere politico; organi specifici per l’amministrazione della giustizia; altri organi altrettanto specifici per l’amministrazione finanziaria. Ma questa tripartizione è lontana dall’esprimere l’intero arco del potenziamento organizzativo dello Stato moderno. Si pensi, ad esempio: – che il ritorno a eserciti permanenti di maggiori dimensioni impose uno sforzo corrispondente di potenziamento dell’amministrazione e dell’intendenza militare; – che la nuova realtà della diplomazia permanente impose uno sforzo forse addirittura maggiore di organizzazione di un servizio diplomatico, con tutte le sue necessità di comunicazione, di informazione, di tempestività e di segretezza, nonché con gli ulteriori sviluppi provocati, ben presto, dal servizio consolare moderno, affiancato a quello delle ambasciate e legazioni; – che il rapido diffondersi di nuove tecniche e strumenti in tutti i campi della vita civile impose a sua volta l’istituzione di servizi permanenti del più vario ordine (meteorologia, topografia, cartografia, statistica, genio civile e militare, vigilanza sanitaria etc.); – che la crescita dell’economia moderna pose problemi analoghi di potenziamento di sollecitazione e di vigilanza per quanto riguardava sia il campo della produzione sia quello del commercio; – che anche l’organizzazione degli studi dové essere in qualche modo riconsiderata, anche se in questo campo i mutamenti e gli adattamenti che si rendevano necessari seguirono la logica di tempi molto lunghi.

La formazione del rinnovato e potenziato apparato statale così costituito non fu affatto il risultato di una pacifica evoluzione. Fu, invece, segnata da conflitti politici e sociali che furono gran parte della storia di quei tempi. In alcuni paesi i tentativi dei ceti nobili delle città e delle borghesie maturate localmente di assumere una parte di rilievo nella vita pubblica e nella gestione del potere furono violentemente repressi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.