Problem Solving strategico da tasca by Giorgio Nardone

Problem Solving strategico da tasca by Giorgio Nardone

autore:Giorgio Nardone
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
Tags: Personal Growth, Self-Help, ebook, General
ISBN: 9788862209090
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2013-06-25T22:00:00+00:00


Quando il Problem Solving diviene terapia

Prima di presentare esempi di psicoterapia basata sul Problem Solving Strategico, ritengo necessario chiarire che qui sarà presentata una breve rassegna della produzione scientifica e tecnologica elaborata e formalizzata negli ultimi vent’anni da me e dai miei collaboratori. Inoltre saranno offerte dimostrazioni di come anche le patologie psichiche e comportamentali possano essere considerate classi di problemi con una struttura che si ripete, anche quando questi si presentino in persone o contesti familiari assolutamente singolari. La riprova di tutto ciò è che i protocolli di trattamento, e le tecniche specifiche messe a punto per le forme più ricorrenti di psicopatologia, funzionano sullo stesso tipo di problema anche in contesti culturali completamente differenti tra loro. Ad esempio, il trattamento specifico messo a punto per disturbo da attacchi di panico funziona bene sia negli Stati Uniti come in Sud America, in Europa come in Cina, in Russia come in Arabia. Questo dimostra chiaramente che se la tecnologia terapeutica viene modellata sulla struttura delle patologie, può essere applicata con successo da terapeuti differenti e in contesti lontani tra loro, poiché a ogni classe di problema corrisponde una soluzione precisa.

Infine mi preme sottolineare che saranno esposti solo alcuni esempi che mettono in evidenza con maggiore chiarezza come le procedure di soluzione siano state costruite seguendo il modello di Problem Solving fin qui esposto. Il lettore interessato troverà alla fine di questo testo una rassegna relativa alla produzione scientifica e di tecnologia terapeutica del Centro di Terapia Strategica. Qui non sarebbe possibile nemmeno citare una a una le decine di tecniche inventate e i numerosi protocolli di trattamento formulati: basti pensare che sono raccolti in ventisei volumi e decine di articoli. Solo per introdurre il tema, segnaliamo il dato che il primo progetto di ricerca-intervento di Problem Solving Strategico applicato alla psicoterapia, portato avanti dal 1985 al 1990, è quello che più ha dato impulso e notorietà al mio lavoro di ricerca in campo clinico, in virtù del suo enorme successo applicativo: lo studio del trattamento in tempi brevi dei disturbi fobico-ossessivi. Il progetto prese in considerazione fin dal principio le specifiche forme di tentate soluzioni di coloro che soffrono di panico, fobie, ossessioni e compulsioni.

Da questo tipo di indagine empirica presero avvio le sperimentazioni, relative alla messa a punto di strategie in grado di rompere tali circoli viziosi patologici. Si rilevò chiaramente come questi si formavano a seguito della dinamica tra il presentarsi del disturbo e i tentativi fallimentari di combatterlo da parte dei soggetti. Attraverso una prolungata fase di tentativi sperimentali per trovare le soluzioni efficaci, si è giunti a elaborare una serie di stratagemmi terapeutici, modellati sulle patologie in oggetto, che si sono dimostrati in grado di romperne la persistenza, conducendo i pazienti a liberarsi totalmente del loro disagio.

La stessa tipologia di ricerca-intervento è stata applicata negli anni successivi alla maggioranza delle più rilevanti forme di psicopatologia. In altri termini, sono state studiate le tipiche tentate soluzioni disfunzionali che sostengono i differenti circoli viziosi patologici, mettendo a punto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.