Salti Quantici by Jeremy Bernstein
autore:Jeremy Bernstein
La lingua: ita
Format: mobi, epub
pubblicato: 2018-01-17T22:47:59+00:00
blair: [irritato] Sì, certo.
kerner: Ecco il punto. Quando si proietta della luce attraverso una fenditura nella parete, è fatta di particelle. Purtroppo però, quando la si proietta attraverso due piccole fenditure affiancate non si ottiene un’immagine corpuscolare come con proiettili, se ne ottiene una ondulatoria come con l’acqua. I due fasci di luce si mescolano e…
Ho già spiegato che se si fa l’esperimento della singola fenditura con la luce, ma anche con gli elettroni, sullo schermo si ottengono frange chiare e scure. Questo succede perché diversi punti della fenditura producono onde che interferiscono tra loro. Anche nel caso della fenditura singola sorge la domanda che mi aveva turbato da matricola. Supponiamo di far passare gli elettroni uno alla volta: ogni elettrone colpirà lo schermo in un punto, ma l’effetto cumulativo sarà quello di ricreare la figura a frange chiare e scure. Come fa il singolo elettrone a saperlo? Come fa a sapere dove andare per fare la sua parte nel costruire questa figura collettiva?
La meccanica quantistica convenzionale ha una risposta, che certo all’epoca non mi avrebbe soddisfatto. Ma ora ci ho fatto l’abitudine. L’equazione formulata da Schrödinger ha come una soluzione una funzione dello spazio e del tempo. Se si prende questa soluzione e ne si fa il quadrato, si ottiene la probabilità di trovare l’elettrone in un dato punto a un dato istante.12 Dove è più grande il valore assoluto della funzione, lì si ha maggiore probabilità di trovare l’elettrone. Nulla nella teoria ci dice in che punto arriverà l’elettrone: si può sapere solo in quali punti è più probabile che arrivi. Questo è uno degli aspetti che turbavano Einstein. Turbava anche David Bohm, il quale diede la sua interpretazione alternativa della meccanica quantistica basata sulle onde guida: l’elettrone sa dove andare perché glielo dice l’onda guida.
Torniamo alla commedia. Blair chiede a Kerner da che parte sta:
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Helgoland by Carlo Rovelli(2299)
Stardust by Neil Gaiman(2138)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1871)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1789)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1693)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1537)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1446)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1405)
Lord Jim by Joseph Conrad(1387)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1346)
L’universo elegante by Brian Greene(1344)
Genesi by Guido Tonelli(1314)
Un Fantastico Natale by AA.VV(1301)
Chernobyl 01:23:40 - Edizione Italiana by Andrew Leatherbarrow(1249)
La scomparsa di Majorana by Leonardo Sciascia(1247)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1237)
L'insostenibile leggerezza dell'essere by Kundera Milan(1221)
Vivere senza plastica by Will McCallum(1219)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1203)