Scoiattoli e tacchini by Montali Gian Paolo

Scoiattoli e tacchini by Montali Gian Paolo

autore:Montali Gian Paolo [Paolo, Montali Gian]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2010-09-24T22:00:00+00:00


8.

IL GIOCATORE CHE DIVENTA

ALLENATORE DI SE STESSO

“La libertà significa responsabilità:

ecco perché molti la temono.”

George Bernard Shaw

Responsabilizzare

Il segreto di un buon Capo è questo: creare giocatori che diventino allenatori di se stessi.

Attraverso il metodo del Coaching quotidiano, le persone svilupperanno un forte senso di responsabilità nel lavoro e quindi nei confronti del team.

Coaching non significa solo dispensare consigli ai propri uomini affinché li recepiscano e poi li eseguano. Un bravo Coach deve stimolare i suoi giocatori per far sì che rispondano con proposte nuove, magari opposte alle sue, dimostrandosi sempre disponibili a un confronto. Aria fresca per la squadra.

Un bravo Coach deve aiutare i giocatori a vincere la paura, deve farli sentire responsabili grattando la patina d’indifferenza che, il più delle volte, permea le cose e gli uomini.

Una patina sottile, infida, quasi non si vede, ma c’è e blocca ogni crescita.

Nel mondo dello sport costruire giocatori che diventino allenatori di se stessi è una condizione vitale per il team; soprattutto durante una sfida decisiva, quando tecnica e capacità individuali, tattiche e destrezza, vengono messe alla prova dagli avversari.

Non si è più in allenamento, dove ci si può sbagliare e correggere. Sul campo, ogni gesto, ogni movimento, sono per sempre.

Rendi i tuoi giocatori autonomi: trasmettergli il tuo credo ti aiuterà a far sì che non abbiano bisogno di te in ogni momento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.