SEI COMMEDIE IN CERCA DI ATTORI by Giovanni Amato

SEI COMMEDIE IN CERCA DI ATTORI by Giovanni Amato

autore:Giovanni Amato
La lingua: ita
Format: epub
editore: ilmiolibro.it
pubblicato: 2014-08-27T00:00:00+00:00


SCENA OTTAVA

(Parroco, Maragià e Nicolino)

NICOLINO: (Uscendo da dentro al bar) Buongiorno Maragià.

MARAGIA': Vede? Parlavo del diavolo e ne spuntano le corna!

PARROCO: Nicolino? L'assassino è Nicolino?

MARAGIA': Ma che assassino! Nicolino è la chiave che non mi fa dormire, la notte.

PARROCO: Vero! Me ne ero dimenticato! E' una di quelle due chiavi che non funzionano.

MARAGIA': Nicolino vieni qua. (Nicolino si avvicina). Stai attento, pensaci bene e poi mi rispondi. La persona che è uscita dal bar, coperta con uno scialle in testa, per quale lato della strada è scappata?

NICOLINO: (Che sta rivolto con il viso verso il portone della chiesa) Maragià, io sono furbo, io. Mi sono messo il segnale nella mano. In questa (alza la mano destra) Per di qua è scappato; da questo lato. (Indica il vicolo di destra).

MARAGIA': Allora è uscito ed è fuggito verso questo vicolo! Padre Giovanni, è importante stabilirlo. Capite? L'altro testimone, Pompa, sostiene che è fuggito verso il vicolo opposto, quello là.

PARROCO: Maragià, si può fidare, perchè Nicolino è furbo. (Si alza, si porta a fianco di Nicolino, gli poggia una mano sulle spalle e): Vero Nicolino che sei furbo?

NICOLINO: Si, si, sono furbo.

PARROCO: Nicolino!, ti sei messo il segnale nella manno, vero?

NICOLINO: Si il segnale, il segnale. (Il parroco, lo guarda in faccia e gli fa un sorrisetto irornico).

PARROCO: Il segnale…eh!

NICOLINO: (Ridendo da babbèo) Il segnale.

PARROCO: Maresciallo permette? Nicolino girati al contrario (Gli fa fare dietro-front). Maragià, gli rifaccia la domanda.

MARAGIA': Nicolino, pensaci bene, per dove è scappato?

NICOLINO: (Guarda la sua mano destra, si gira a fare un sorrisetto al parroco, poi alza l'indice della mano sinistra se lo porta alla fronte dicendosi): Furbo!!!….(Breve pausa d'intesa con il parroco) Da questo lato. (Ed indica il vicolo alla sua destra che corrisponde a quello opposto al precedente).

MARAGIA': (Scattando all'impiedi) Nicolino!, mi stai facendo impazzire! Una volta hai visto una cosa e dopo un secondo ne hai vista un'altra?

NICOLINO: Maragià, io ho visto che non ho visto, ma non so che cosa ho visto che non ho visto. Non ci penso. (Si sente la voce del barista che lo chiama). Mi chiama il principale, me ne devo andare. (Rientra nel bar).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.