SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google (Italian Edition) by Francesco De Nobili

SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google (Italian Edition) by Francesco De Nobili

autore:Francesco De Nobili [De Nobili, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: seo, sem, SEO wordpress, facebook, twitter, web, google now, article marketing, trends, google, keywords, google plus, seo power, google +, myanswers, youtube, suggest, Search plus Your World, unique selling proposition, authorship, adwords, Hummingbird, cluetrain, ad planner, analytics, email marketing, webmaster tools, lavoro, professioni, social media marketing, professioni web, SEO mobile, comunicazione online, landing page, search engine optimization, wordpress, web marketing, Colibrì
editore: Area51 Publishing
pubblicato: 2014-03-27T23:00:00+00:00


Per conoscere a fondo tutte le funzioni di Google Analytics e imparare a utilizzarlo in modo semplice, ma approfondito, ho creato un video corso online (on demand) accessibile dal sito: http://corsionline.comunicazionelavoro.com.

Inserendo il codice sconto seogoogle2017 dedicato ai lettori di questo libro, sarà possibile acquistare il corso con uno sconto di 60 Euro sul prezzo originale!

Le estensioni SEO per Chrome

Google offre la possibilità di supportare la gestione di ogni attività volta a migliorare il posizionamento del proprio sito all’interno delle SERP attraverso il suo browser: Google Chrome.

Chrome può essere arricchito con nuove funzionalità scaricando e installando software aggiuntivi gratuiti, le estensioni. Tutte le estensioni validate da Google sono scaricabili dal webstore di Chrome all’indirizzo https://chrome.google.com/webstore.

Una volta scelta l’estensione da installare, è sufficiente cliccare sul pulsante “Gratis” e, se richiesto, confermare la disponibilità a che l’estensione acceda ad alcuni dati personali cliccando sul pulsante “Aggiungi” nella finestra di dialogo. Da quel momento in poi, ogni volta che apriremo Google Chrome avremo la possibilità di sfruttare le potenzialità offerte dall’estensione appena installata.

Proprio perché si riferiscono esclusivamente al browser di Google, esistono molte estensioni dedicate alla SEO che sfruttano i dati del motore di ricerca. Una delle estensioni più utilizzate dedicata alla SEO è sicuramente MozBar, installabile direttamente dallo store Chrome da questo link: https://chrome.google.com/webstore/detail/mozbar/eakacpaijcpapndcfffdgphdiccmpknp.

Una volta installata, questa estensione ci mostra, attraverso un box laterale, alcuni dati relativi alle pagine alle quali ci colleghiamo di volta in volta: per esempio, i punteggi SEO e i dati relativi al tag title, il meta tag description, l’individuazione delle parole chiave utilizzate, il riconoscimento dei tag d’intestazione, i backlink interni ed esterni e quelli con attributo follow e nofollow. Inoltre, permette di creare ricerche personalizzate in funzione dei diversi motori di ricerca (Google, Bing e Yahoo!), il Paese di appartenenza, la regione o la città.

Per verificare in ogni momento quali link hanno l’attributo nofollow sicuramente l’estensione più efficace è NoFollow Simple che evidenza i link con questo attributo con un rettangolo tratteggiato rosso mentre si sta navigando, e questo ci permette di scegliere con cura il sito web o blog con il quale avviare collaborazioni. L’estensione è attivabile dal seguente link: https://chrome.google.com/webstore/detail/nofollow-simple/apkcjkicpemmmakhhpbglcdlgphcjpae.

Infine, chiudiamo con un’estensione che può esserci utile quando troviamo un sito web che ci piace in modo particolare per come è strutturato, oppure quando incontriamo una Landing Page accattivante che magari è collegata a un e-commerce specifico o, ancora, qualche nuova funzionalità che vorremmo integrare nel nostro sito. Spesso la prima domanda che ci facciamo in questi casi è: chissà che piattaforma (o CMS) viene utilizzata per questo sito? E se fosse la stessa che utilizziamo noi, quale funzionalità aggiuntiva o plugin sono stati installati?

A tutte queste domande ci può fornire immediata risposta l’estensione Wappalyzer, che non solo identifica il CMS utilizzato, ma elenca anche eventuali plugin installati, widget utilizzati, strumenti di Google collegati, tipologie di forum o chat, piattaforme di e-commerce o di blogging, framework, JavaScript e altri dettagli legati al sito che stiamo vistando. Questa estensione consente anche di analizzare i competitor che



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.