Social Media Marketing by Philip Kotler

Social Media Marketing by Philip Kotler

autore:Philip Kotler [Kotler, Philip]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Tumblr

Tumblr è un sito di microblogging e social networking fondato da David Karp nel 2007 e acquistato di Yahoo! nel 2013. La piattaforma consente agli utenti di pubblicare contenuti multimediali e di altro tipo in un blog dal formato ridotto. Gli utenti possono seguire i blog degli altri utenti. Al 1° febbraio 2017, Tumblr ospitava oltre 334,1 milioni di blog, e continua anch’esso a crescere rapidamente; la base di utenti attiva di Tumblr pubblica oltre 59 milioni di post al giorno. Marchi come Calvin Klein, Coca-Cola e adidas sono già molto attivi su questo social network. Tuttavia, solo una minima parte delle aziende sfrutta le potenzialità di Tumblr. Si tratta dunque di una grande opportunità per voi e per la vostra attività, perché quando l’intensità concorrenziale è bassa, è più facile distinguersi e costruire una presenza forte.

Nei punti che seguono elenchiamo alcune delle migliori pratiche per massimizzare l’efficienza delle vostre campagne di marketing su Tumblr:

• Assicuratevi che il pubblico di Tumblr corrisponda al vostro target sotto l’aspetto demografico: il primo criterio che può aiutarvi a stabilire se Tumblr è uno strumento adatto per la vostra comunicazione di marketing è il vostro pubblico. Dal momento che su Tumblr 3 utenti su 4 hanno meno di 35 anni, è essenziale correlare questo dato con il segmento demografico che volete raggiungere. I segmenti di pubblico più adulti tendono a essere più attivi su Facebook o Twitter; le campagne di marketing visivo create per questi segmenti sarebbero dunque più efficaci su quelle piattaforme. Data l’età del pubblico, è piuttosto evidente che il contenuto visivo dovrebbe contenere un’alta dose di umorismo; inoltre, dovrebbe essere fonte di ispirazione. Come avviene su altre piattaforme social, pubblicare contenuti troppo specifici o troppo apertamente promozionali relativi a un brand non funziona bene.

• Concentratevi sul tipo di contenuti: Tumblr supporta un’ampia gamma di contenuti. Potete utilizzare testi, audio, citazioni, link e chat, ma l’attenzione si concentra sulle foto. Considerando l’attrattività di Tumblr per questo tipo di contenuti, il vostro team di marketing dovrebbe saper creare molti contenuti visivi. Il 21 giugno 2016, Tumblr ha annunciato che avrebbe supportato anche i video live. Poiché i video live possono aumentare in modo decisivo l’engagement del pubblico con il brand, è consigliabile utilizzare questa funzionalità. Sebbene abbia scelto di integrare soluzioni video live già esistenti (per esempio, YouTube, YouNow, Kanvas e Upclose) anziché investire in una piattaforma di live streaming proprietaria, Tumblr non dovrebbe essere trascurato, poiché usarlo potrebbe aiutarvi a raggiungere un pubblico più ampio.

• Dotate il profilo del vostro brand di tutto ciò che è necessario: la pagina “Informazioni” è la prima che dovreste impostare dopo aver definito un tema specifico. Questa pagina dovrebbe includere una presentazione dettagliata della vostra azienda e un link al vostro sito web. Inoltre, fornite i link agli altri vostri profili social, così che i visitatori del vostro profilo si facciano un’immagine più chiara del vostro brand. Ripubblicare contenuti tratti da altre piattaforme è un errore che i brand dovrebbero imparare a evitare. Tumblr è una



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.