Social Media Marketing per il turismo by Josep Ejarque

Social Media Marketing per il turismo by Josep Ejarque

autore:Josep Ejarque
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli


Fig. 5.6 Il ciclo del Permission marketing. Fonte: Elaborazione su Master base

Ma la vera domanda è: come si ottiene il permesso? Come si conquista una community? Un database di utenti con i quali comunicare? Inizialmente, lo si può acquistare o noleggiare ma, in ogni caso, anche se più costoso in termini di tempo, crearne uno proprio ex novo rappresenta sempre la soluzione migliore. Ecco alcune tecniche che possono facilitare l’acquisizione di contatti:

1.offrire un vantaggio in cambio del permesso: offerta, sconti, informazioni privilegiate, attenzione personalizzata;

2.inviare inizialmente informazioni per illustrare in modo graduale il prodotto e passare solo in un secondo momento all’invio di proposte commerciali;

3.rafforzare il beneficio per il destinatario affinché non revochi il suo permesso.

Per costruire una strategia di Permission marketing efficace è necessario applicare quelle che Karen Talavera di Marketing Profs definisce le 6c.

1.In primo luogo, deve esserci un Consenso consapevole. Il destinatario deve dare il suo consenso specifico; il silenzio non può essere considerato assenso.

2.Le azioni e campagne di Permission marketing inoltre devono essere fatte con Criterio, ossia il destinatario deve poter decidere non solo se ricevere la comunicazione ma anche la frequenza d’invio, la tipologia (commerciale, informatica...), il formato e il canale che preferisce.

3.Trattandosi in realtà di un contratto, un altro elemento fondamentale è la Chiarezza. La fiducia infatti si fonda sulla credibilità, sulla trasparenza e quindi è necessario informare il destinatario se per esempio i suoi dati saranno condivisi o ceduti a terzi.

4.Nel rapporto di comunicazione, il Controllo è in mano al destinatario che può decidere se revocare il proprio permesso, se modificare i propri dati o preferenze in merito al contenuto e via dicendo.

5.Da qui nasce un altro elemento chiave, ossia la Confidenza che si basa sulla fiducia.

6.E, infine, la Conferma, che porta alla sottoscrizione, che tecnicamente si denomina opt-in o la conferma di cancellazione opt-out.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.