Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani by Amato Alessandro

Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani by Amato Alessandro

autore:Amato, Alessandro [Amato, Alessandro]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


1 Termini presi in prestito dal linguaggio dei barman: un coktail può essere agitato (shaken) o mescolato (stirred). Le formiche erano state scosse dal sisma ma non mescolate, non avendo modificato il loro abituale comportamento.

Capitolo 8

Venti, terremoti e castighi

Il timore aveva fatto riguardare il vento e la folgore come cose soprannaturali. Esso fece qualche cosa di più riguardo al vento. Per sua opera si attribuì a questo la divinità. Si videro degli alberi agitarsi e crollare, mentre per l’aria udivasi un soffiar veemente e un romor forte, quasi di torrente che dall’alto precipitasse con empito. Guardando intorno, non vedeasi cosa che cagionasse quel soffio. Questo fenomeno inconcepibile colpì gli uomini primitivi. Essi si prostrarono stupefatti, e adorarono il Nume sconosciuto che passava invisibile sopra le loro teste. I venti ebbero e sacrifici ed altari, e perfino dei tempi. Essi furono dunque considerati come Dei.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.