Startup by Paolo Guccini

Startup by Paolo Guccini

autore:Paolo Guccini [Guccini, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 12345
editore: Apogeo
pubblicato: 2017-10-05T00:00:00+00:00


Da considerare anche che i liberi professionisti (salvo chi opera in regimi speciali come il regime dei minimi) sono sottoposti a ritenuta d’acconto del 20%, ovvero l’importo da liquidare al professionista viene decurtato del corrispondente valore della ritenuta d’acconto, che la startup deve versare all’Erario entro il giorno 16 del mese successivo. Si tratta di un adempimento relativamente semplice, ma da non dimenticare assolutamente.

Figura 13.1 Esempio di come calcolare il valore da pagare al professionista in base al suo regime fiscale. Se viene applicata la contabilità semplificata, il totale fattura comprende l’imponibile, l’IVA sull’imponibile e la rivalsa.

NOTA

Le startup vivono in un ecosistema globale e quindi possono fruire di liberi professionisti residenti in altre nazioni: in questi casi è bene notare che essi sono sottoposti a una fiscalità differente a cui si deve applicare una trattenuta del 30% per “imposta a titolo definitivo”.

Se invece il fornitore è una società, non si applica la ritenuta d’acconto, né il 4% dell’Ordine professionale o della rivalsa INPS. Il valore della fattura sarà composto dall’imponibile più IVA e costituirà il valore da versargli direttamente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.