Storia D'Italia vol. 35-36 by Indro Montanelli

Storia D'Italia vol. 35-36 by Indro Montanelli

autore:Indro Montanelli
La lingua: ita
Format: mobi
pubblicato: 2010-12-28T16:19:22+00:00


VOLUME 36.

{{Pause=1}}

CAPITOLO NONO.

SARAJEVO.

SE Salvemini incarnava lo spirito protestatario e la sete giustizialista delle plebi meridionali, Sa-landra incarnava lo spirito autoritario e conservatore della borghesia terriera. Proveniva da una famiglia di notabili pugliesi con parecchia roba al sole, e alla politica era approdato dalla cattedra universitaria, di cui conservava molti caratteri: una notevole cultura e finezza intellettuale, ma anche un compassato distacco che rasentava la freddezza. Prima di affrontare un problema, lo studiava minuziosamente, e nessuno sapeva prospettarlo con più chiarezza di lui. In questo era molto simile a Sonnino, della cui pattuglia infatti aveva fatto parte fino alla guerra libica, quando si era trasferito sulla sponda di Giolitti. Ma appunto come Sonnino, anche lui era privo

di quel "sesto senso", fatto di fiuto, d'intuito e di tempismo, che contraddistingue i veri politici, e di cui il suo predecessore traboccava.

Il suo governo aveva appena ottenuto la fiducia della Camera che fu messo a dura prova dalla piazza. Nella primavera del '14, Mussolini uscì trionfatore dal congresso socialista di Ancona, dove aveva reclamato e imposto l'espulsione dei massoni dal partito. Èra una misura grave perché tagliava i ponti con le altre due forze della Estrema, i radicali e i repubblicani, che alla Massoneria e a tutto il suo corredo ideologico erano legati a doppio filo. Ma proprio questo Mussolini voleva per strappare definitivamente il partito dalle mani di Turati e dei riformisti, spingendolo sulle posizioni più intransigenti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.