Termopili by Marco Bettalli

Termopili by Marco Bettalli

autore:Marco Bettalli [Bettalli, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Pelago
pubblicato: 2024-01-11T23:00:00+00:00


Il terzo giorno

La notizia dell’aggiramento compiuto dai Persiani giunse presto alle orecchie di Leonida e degli altri Greci, grazie alle sentinelle e a qualche disertore. La situazione era adesso improvvisamente mutata, e decisamente in peggio, poiché i Greci erano, in pratica, circondati, con il grosso dell’esercito persiano che li fronteggiava, come nei primi due giorni e dietro, a poca distanza, gli Immortali pronti a intervenire. Era ormai l’alba del terzo giorno.

Come era facile prevedere, molti contingenti ritennero di non poter continuare a presidiare il passo e si allontanarono rapidamente per far ritorno nelle varie città, nel poco tempo che ancora restava per poter mettere in atto questa decisione. Non è ben chiaro (Erodoto accenna a entrambe le versioni) se ciò avvenne in modo ordinato, dopo un consiglio di guerra in cui lo stesso Leonida avrebbe invitato a ritirarsi quanti non desideravano continuare la lotta, o se semplicemente si verificò una fuga disordinata, tipica di uomini in preda al panico, cui Leonida non volle né ebbe modo di opporsi, una volta giunta la notizia dell’aggiramento persiano. La seconda ipotesi è senz’altro la più verisimile, mentre la prima appare come una versione edulcorata e “bella”, elaborata nella tradizione successiva alla battaglia, in cui tutti, compreso lo stesso re spartano, fanno una figura migliore.

«Perché siamo anche le uniche a mettere al mondo uomini».

Gorgo, moglie di Leonida

Alla domanda di una donna ateniese che le chiedeva come mai le donne spartane fossero le uniche a comandare sugli uomini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.