Tipi psicologici by Carl Gustav Jung

Tipi psicologici by Carl Gustav Jung

autore:Carl Gustav Jung
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2021-01-27T16:00:00+00:00


Allora il lupo abiterà con l’agnello, la pantera s’accovaccerà col capretto: vitello e leone pascoleranno assieme e un giovane fanciullo potrà custodirli. La mucca e l’orso pascoleranno insieme e insieme riposeranno i loro piccoli, pure il leone e il bue mangeranno l’erba. Il lattante giocherà alla buca della vipera e nel rifugio del basilisco il bimbo divezzato allungherà la mano.

La natura del simbolo liberatore è quella di un fanciullo,335 e cioè l’infantilità e la spregiudicatezza d’atteggiamento appartengono al simbolo e alla sua funzione. Un tale atteggiamento “infantile” reca automaticamente con sé il fatto che in luogo dell’ostinatezza e dell’intenzionalità razionale sorga un principio direttivo diverso, il cui “carattere divino” è sinonimo di “strapotenza”. Il principio direttivo è di natura irrazionale, ragion per cui esso appare sotto la veste del meraviglioso. Isaia (9.6) esprime magnificamente questo aspetto:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.