Un universo troppo semplice: La visione storica e la visione scientifica del mondo by G Toraldo Di Francia

Un universo troppo semplice: La visione storica e la visione scientifica del mondo by G Toraldo Di Francia

autore:G Toraldo Di Francia [Francia, G Toraldo Di]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788807080883
Amazon: 8807080885
editore: Feltrinelli
pubblicato: 1990-02-14T23:00:00+00:00


Ma perché darsi tanta pena nel ricercare la causa di un evento storico, anziché limitarsi a narrarlo? Perché si reputa importante, fra tutte le circostanze nelle quali si verifica, quella più improbabile o contingente? Secondo me ci possono essere due diverse motivazioni.

Prima di tutto ci può essere il più o meno cosciente desiderio di seguire il paradigma delle scienze naturalistiche. Non certo della fisica, intendiamoci. La fisica pura non si preoccupa affatto di spiegare per via nomologico-deduttiva i fatti singoli. Studia come cadono i corpi in generale e non perché caddero i due legati imperiali il 23 maggio 1618, quando furono gettati dalla finestra dai nobili calvinisti (defenestrazione di Praga). A nessuno viene in mente di affermare a quel proposito che la causa della guerra dei trent’anni fu la presenza della terra che attrasse i due disgraziati verso il suo centro.

Tuttavia va riconosciuto che quando ci allontaniamo dalla fisica per passare a scienze più complesse, non è difficile imbattersi nella vera e propria ricerca della causa. Per esempio, è oggi di grande attualità domandarsi: quale fu la causa della scomparsa dei dinosauri? Va subito notato che la domanda diviene specialmente pressante quando, come in questo caso, ci si trova in presenza di un evento che sembra violare le leggi. Secondo la teoria corrente del l’evoluzione, una famiglia così affermata e diversificata, così ben adattata all’ambiente come quella dei dinosauri, non dovrebbe estinguersi repentinamente, se non interviene nell’ambiente qualche mutamento imponente e catastrofico. Se tale evento si è verificato − per esempio con l’impatto di un grande meteorite, secondo l’ipotesi di Alvarez − le leggi usuali dell’evoluzione non subiscono pregiudizio. Se invece non si è verificato, qualcosa non funziona a dovere nelle leggi. In ogni caso si tratta di contribuire alla ricerca della teoria biologica più giusta, quindi di un’impresa squisitamente scientifica.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.