Una favola per il futuro by Rachel Carson
autore:Rachel Carson [Carson, Rachel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Aboca
pubblicato: 2023-06-15T00:00:00+00:00
Dune
Difficile dire che genere particolare di magia sia nella natura di quella combinazione di sabbia, cielo e acqua. à desolata e spoglia. A modo suo, però, non è minacciosa. Quella desolazione fa parte della sua forza placida e silenziosa.
Il territorio delle dune è un luogo dâun silenzio che ti sopraffà , o per lo meno così sembra allâinizio. Ben presto però ti rendi conto che in realtà quello che interpreti come silenzio è unâassenza di suoni creati dagli esseri umani. Perché le dune hanno una loro voce che â volendo â puoi sentire se solo ti siedi ad ascoltare. à costituita da molti suoni naturali che non sono mai uditi nel frastuono di una città e nemmeno nel fermento di un piccolo centro. Lâaria è piena dâun fruscio sommesso, indistinto, echeggiante. In parte si tratta del suono dei frangenti sulla spiaggia a 800 metri di distanza â unâampia valle sabbiosa e unâulteriore cresta di colline di sabbia frapposte tra noi â dove la distanza riduce a un sospiro il tuono cupo delle onde. In parte sono i confusi sussurri del vento, che là sembra non placarsi mai del tutto, ma è sempre intento a esplorare i contorni del paesaggio cui lui stesso ha dato forma, vagando giù negli avvallamenti e risalendo in piccole inattese folate sulle creste dei rilievi di sabbia. E poi ci sono le voci più tenui, le voci della sabbia e dellâerba delle dune:81 il sommesso sibilare di questâultima che si flette e sâincurva nel vento tracciando archi e cerchi nella sabbia ai suoi piedi. Gli archi, soprattutto sul versante dellâerba rivolto a sudest, indicano â così si dice â tempo instabile; i cerchi interi fanno invece prevedere bel tempo, perché dimostrano che il vento soffia alternativamente da parti diverse. Su questo non posso pronunciarmi; ma gli scarabocchi tracciati dallâerba delle dune mâincantano sempre, benché io non sappia decifrarne il senso.
Conoscevo il passato di quella terra e là â sotto il vento e accanto alle onde che le hanno dato forma â ho ricordato la storia...
Mi trovavo nel luogo in cui una nuova terra si stava costruendo dal mare, e me ne venni via profondamente commossa. Benché lâintelligenza si opponga a quellâidea, io credo che il nostro atteggiamento nei confronti della creazione della Terra e dellâevoluzione degli esseri viventi, un atteggiamento radicato nel profondo, si fondi sulla sensazione che tutto abbia avuto luogo in un tempo infinitamente remoto. Adesso capivo. Qui, come a beneficio della mia scarsa capacità di comprensione umana, i processi della creazione â di costruzione della Terra â erano stati accelerati a tal punto che potevo seguire i mutamenti avvenuti nellâarco della vita dei miei stessi contemporanei. I processi in corso davanti ai miei occhi erano parte integrante di quegli stessi che portarono le prime terre asciutte ad affiorare dallâantico oceano primitivo; o che spinsero, un passo dopo lâaltro, le prime creature viventi fuori dal mare nellâinsidioso nuovo mondo delle terre emerse.
Lâacqua, il vento e la sabbia erano i costruttori, e a testimoniare questo atto di creazione câeravamo soltanto i gabbiani ed io.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Helgoland by Carlo Rovelli(2309)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1806)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1711)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1547)
Flatlandia by EDWIN A. ABBOTT(1455)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1414)
Lord Jim by Joseph Conrad(1394)
L’universo elegante by Brian Greene(1364)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1352)
Genesi by Guido Tonelli(1319)
Un Fantastico Natale by AA.VV(1308)
Chernobyl 01:23:40 - Edizione Italiana by Andrew Leatherbarrow(1254)
La scomparsa di Majorana by Leonardo Sciascia(1253)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1240)
L'insostenibile leggerezza dell'essere by Kundera Milan(1227)
Vivere senza plastica by Will McCallum(1226)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1208)