Vaffankrisi! by Marco Fratini & Lorenzo Marconi

Vaffankrisi! by Marco Fratini & Lorenzo Marconi

autore:Marco Fratini & Lorenzo Marconi [Fratini, Marco & Marconi, Lorenzo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2010-04-14T22:00:00+00:00


I RACCOMANDATI

Tra i fattori che influenzano l’andamento di un titolo ci sono anche le raccomandazioni. Gli analisti delle banche d’affari e delle case d’investimento studiano le società, ne esaminano bilanci e attività, e alla fine danno il loro giudizio. Sarebbe straordinario se fosse sempre indipendente e garantito, ma non è così: spingere verso l’acquisto di un titolo, che magari ha perso smalto ma è massicciamente custodito nel portafoglio della banca che lo giudica, può avere i suoi vantaggi. Ma, del resto, quanti hanno ottenuto un posto di lavoro contando solo sul merito?

STRONG BUY Andava molto di moda ai tempi della bolla del Duemila: significa che il titolo è da comprare alla grande e vale un riempitevi le tasche a occhi chiusi. Anni dopo gli occhi li hanno fortunatamente riaperti tutti: come giudizio è quasi sparito.

BUY Ecco: tolto quello “strong” da caramelle alla menta, rimane il concetto d’acquisto. L’indicazione è la più chiara possibile. Tecnicamente ci si aspetta un rendimento superiore al 15% nell’arco dei sei mesi successivi.

ADD Aggiungere al portafoglio (con discreta convinzione).

ACCUMULATE Piccola variante: se ce l’hai già, prendine ancora. Si stima un ritorno tra il 5 e il 15 per cento.

OUTPERFORM Farà meglio del mercato. Insomma, l’analista non si sbilancia, ma ti dice che non è oro, ma nemmeno piombo.

OVERWEIGHT Ovvero sovrappesare: all’interno di un portafoglio, il contributo di questa azione può essere maggiore del solito. Un attestato di stima senza esagerazione.

HOLD Tienilo. Non buttarlo via proprio adesso (ma se va bene non ti renderà più del 5%).

NEUTRAL Boh (non sanno proprio cosa dirvi e, nel dubbio, non lo dicono).

MARKET PERFORM Farà come il mercato. Un classico titolo da calma piatta.

UNDERWEIGHT È lo spartiacque tra il bene e il male. Questo giudizio significa “sottopesare”, cioè meno ne avete e meglio è.

UNDERPERFORM Farà peggio del mercato: un’indicazione sofisticata per dirvi che vale meno di quello che c’è intorno.

REDUCE Riducete la quota di queste azioni che avete in portafoglio (in tempi rapidi).

SELL Nei prossimi mesi il titolo marchiato con questa raccomandazione potrebbe perdere più del 15%. Per cui vendetelo e basta (subito).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.