Vermeer by Claudio Pescio

Vermeer by Claudio Pescio

autore:Claudio Pescio [Pescio, Claudio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2014-06-11T22:00:00+00:00


11 S. Alpers, Arte del descrivere, cit., p. 275.

12 L. Gowing, Vermeer, Londra (1952) 1970, p. 19.

QUADRO

CRONOLOGICO

1632

Avvenimenti storici e artistici. Nascono Nicolaes Maes e Luca Giordano. Nascono Baruch Spinoza e John Locke. Lezione di anatomia di Rembrandt.

Vita di Vermeer. Johannes (Jan) nasce a Delft, secondo figlio di Reynier Jansz (che più tardi assumerà i cognomi Vos per la sua attività di locandiere e di Vermeer per quella di mercante d’arte) e Digna Baltens. Viene battezzato il 31 ottobre nella Nieuwe Kerk.

1641

Vita di Vermeer. Reynier acquista la casa-locanda Mechelen sul Groote Markt di Delft.

1652

Vita di Vermeer. Reynier muore nel mese di ottobre. La moglie e il figlio Jan ne ereditano le attività.

1653

Avvenimenti storici e artistici. Morte dell’ammiraglio Tromp in una battaglia navale. Jean de Witt diventa Gran pensionario. Jan Steen dipinge Cristo nella casa di Marta e Maria.

Vita di Vermeer. Sposa Catharina Bolnes, di una ricca famiglia cattolica di Gouda. Il matrimonio, per superare la resistenza della madre della sposa (la famiglia di Jan è calvinista), viene celebrato con rito cattolico. Nel dicembre Jan, ventunenne, è ammesso nella gilda di San Luca, la congregazione dei pittori di Delft.

1654

Avvenimenti storici e artistici. Col trattato di Westminster termina il conflitto anglo-olandese. Esplode la polveriera di Delft: muore il pittore Carel Fabritius, trentaduenne. Il pittore Jan Steen gestisce una birreria a Delft.

Vita di Vermeer. Arnold Bon elogia pubblicamente Vermeer. L’osteria paterna viene probabilmente danneggiata nell’esplosione della polveriera di Delft.

1655

Avvenimenti storici e artistici. Venere allo specchio di Velázquez. È inaugurata la nuova Stadhuis di Amsterdam. Pieter de Hooch si iscrive alla gilda di San Luca di Delft.

1656

Avvenimenti storici e artistici. Velázquez dipinge Las Meninas. Muoiono Gerrit van Honthorst, uno dei principali caraveggeschi olandesi, Jan van Goyen e Dirck Hals. Bernini inizia il colonnato di San Pietro a Roma. Blaise Pascal inizia le Lettere provinciali.

Vita di Vermeer. Firma e data La mezzana.

1657

Avvenimenti storici e artistici. Modello della Cattedra di San Pietro di Bernini. Lavori di Pietro da Cortona in Santa Maria della Pace a Roma.

Vita di Vermeer. Difficoltà economiche lo costringono a far ricorso a un prestito di duecento fiorini da parte del ricco concittadino Pieter van Ruijven.

1658

Avvenimenti storici e artistici. Morte di Oliver Cromwell. La corte interna di Pieter de Hooch, uno dei suoi migliori paesaggi urbani.

1660

Avvenimenti storici e artistici. In Inghilterra è restaurata la monarchia con Carlo II Stuart. Muore Velázquez.

Vita di Vermeer. Vive con la moglie in casa della suocera, Maria Thins, in Oude Langendijk, a Delft.

1662

Avvenimenti storici e artistici. Muore Pieter Saenredam. Borromini termina il prospetto laterale del collegio di Propaganda Fide a Roma.

Vita di Vermeer. È eletto vicedecano della gilda di San Luca.

1663

Avvenimenti storici e artistici. Gli inglesi si impadroniscono – acquistandola dagli olandesi per una cifra irrisoria – di Nuova Amsterdam, ribattezzata New York.

Vita di Vermeer. Balthasar de Monconys, diplomatico francese e conoscitore d’arte, gli rende visita: secondo la sua testimonianza Vermeer non aveva in casa opere di propria mano.

1664

Avvenimenti storici e artistici. Muore Zurbarán. Frans Hals dipinge I reggenti dell’ospizio dei poveri.

1665

Avvenimenti storici e artistici. Scoppia la seconda guerra anglo-olandese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.