Viciconte - Petruccelli - Costanzo -Cherubini - 2011 - Diritto: Elementi di psicologia giuridica; processi cognitivi e ragionamento giudiziario; i processi decisionali del giudice e dell'avvocato by Viciconte - Petruccelli - Costanzo -Cherubini

Viciconte - Petruccelli - Costanzo -Cherubini - 2011 - Diritto: Elementi di psicologia giuridica; processi cognitivi e ragionamento giudiziario; i processi decisionali del giudice e dell'avvocato by Viciconte - Petruccelli - Costanzo -Cherubini

autore:Viciconte - Petruccelli - Costanzo -Cherubini [Viciconte - Petruccelli - Costanzo -Cherubini]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Law Enforcement
ISBN: 9788809776463
Google: vizeTVjAyfIC
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2012-04-18T22:00:00+00:00


L’odd a posteriori è 2, cioè la probabilità di colpevolezza di Geordie passa dal 50% iniziale a un modesto 67%, ben rappresentando la debolezza della deposizione.

Terzo esempio: con presunzione d’innocenza

Il magistrato si sforza di applicare una sorta di presunzione d’innocenza e quindi, prima di constatare l’indizio, ritiene bassa la probabilità che Geordie sia colpevole: quantitativamente, e per comodità di calcolo, la quantifico in 0,09, con corrispondente probabilità di innocenza pari a 0,91 e odd a priori pari a 0,1. In tali condizioni, se il magistrato riceve la versione forte dell’indizio, quantificata come nel primo esempio da un LR = 18, l’odd a posteriori diviene 1,8, che equivale a un incremento della probabilità di colpevolezza dal 10% (a priori) al 64%. L’incremento è notevole, ma il valore assoluto finale è modesto, molto probabilmente incompatibile con una condanna (ma ciò spetterà al magistrato deciderlo). Si rifletta: la deposizione del guardiacaccia è la stessa del primo esempio, e ne condivide la forza. Quel che cambia è solo la disposizione del magistrato a considerare probabile o improbabile la colpevolezza o l’innocenza di Geordie prim’ancora di esaminare il caso: nel primo caso, considera “50 e 50” le probabilità di colpevolezza di un imputato che ha la sventura di comparire nella sua aula, come se si trattasse del lancio di una monetina. Nel secondo caso, considera sensibilmente più bassa la probabilità di colpevolezza a priori, come vorrebbero molti dei codici e delle carte costituzionali dei moderni Paesi cosiddetti civili. Le conseguenze sono estreme: nel primo caso, a seguito della stessa deposizione, la fiducia nella colpevolezza di Geordie arriva al 95%; nel secondo caso, soltanto al 64%. Infine, se questo stesso magistrato “garantista” ricevesse non la versione forte della deposizione del guardiacaccia, ma quella debole, con LR pari a 2, il rapporto a posteriori sarebbe solo 0,2, equivalente a una probabilità di colpevolezza del 17%. In questo caso vi sono pochi dubbi che il magistrato manderebbe Geordie assolto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.