Mandato di cattura by Philip MacDonald
autore:Philip MacDonald [MacDonald, Philip]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Il giorno seguente, il signor Jenks si trovava di nuovo nel salotto di Avis Bellingham. Aveva notato, con soddisfazione, che la signora era molto pallida e che la mano con cui si portava alle labbra la sigaretta tremava un poco. Jenks depose il cappello, questa volta senza domandare il permesso, e prese in mano la busta che teneva sotto lâascella. Guardò la signora Bellingham e non sâinchinò.
â Buon giorno, buon giorno! â esclamò. â Come va? Facciamo la brava bambina, oggi?
La signora Bellingham non parlò. Lo fissava proprio come se fosse stato un serpente. Lui andò alla finestra, scostò i pesanti tendaggi e guardò dietro. Poi, si accostò al divano e guardò sotto. Andò alla porta, lâaprì e la richiuse. Soddisfatto, tornò davanti alla signora.
â Vedo che tutto è in ordine. Ne sono lieto. E adesso parliamo dei nostri affari. â Tolse dalla busta di pelle le due fotografie. â Spero che ricordiate quanto vi ho detto ieri. Al mio principale non piace maneggiare assegni. Dunque, datemi i quattrini e io vi darò subito queste foto.
La signora Bellingham aveva in mano una borsetta di seta. Ne tolse un fascio di banconote. Fissava il signor Jenks con uno sguardo di paura e di orrore. Fece il gesto di tendergli il denaro, ma poi ritrasse in fretta la mano.
â Siete sicuro che andrà tutto bene se vi do queste duecento sterline e voi mi date quelle foto? â disse, con voce incerta.
â Andrà benissimo. Vuol dire che, fra un mesetto, avrò il piacere di venirvi nuovamente a trovare con unâaltra serie di fotografie. Voi mi pagherete anche quelle e continueremo così per cinque volte. La sesta volta, dovrete pagare il doppio. Allora, finalmente, entrerete in possesso dei negativi.
La signora Bellingham si umettò le labbra con la lingua.
â Ma... ma supponiamo che... che io non possa pagare ogni volta... â balbettò.
â Ieri ne abbiamo già parlato, diamine. Gli affari sono affari, signora. Voi dovete pagare nei giorni stabiliti. Se non potete... il mio principale, che è un uomo dâaffari, sarà costretto a mandare le copie di queste fotografie a... sapete benissimo a chi.
La signora Bellingham ebbe unâesclamazione soffocata. Disse, con voce alterata: â Va bene! Adesso prendete il denaro e datemi le foto!
Il signor Jenks prese con la mano sinistra il fascio di banconote, ma tenne le foto dietro la schiena.
â Non vi allarmate. Ve le darò, signora, ma ve lâho detto: gli affari sono affari, e prima devo contare i quattrini.
Le voltò le spalle, andò alla scrivania, depose le foto, vi depose sopra le banconote e prese a contarle rapidamente. Quando ebbe finito, mise il denaro in una tasca della giacca, poi raccolse le foto e le porse alla donna che le prese adagio, quasi con incertezza.
â Ecco fatto! â disse lui. â Siamo a posto. Voi avete pagato e noi abbiamo consegnato la merce.
La signora Bellingham pareva non saper staccare lo sguardo dalle foto. Senza alzare gli occhi, mormorò: â Andatevene. Vi prego, andatevene.
â Ma certo! â esclamò il signor Jenks.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Gli uomini nei muri (Urania) by William Tenn(180)
Delitti da mille e una notte by Delitti da mille e una notte(165)
Donald Lam, investigatore by A.A. Fair(154)
Urania Rivista 1 by Mondadori Editore(149)
La mia vita by Golda Meir(147)
Il Teschio parlante by Alfred Hitchcock(144)
L'ammutinamento del "Caine by Herman Wouk(138)
Caccia al mostro by Barry N. Malzberg Bill Pronzini(137)
A est di Desolation by Jack Higgins(132)
Fenice Rossa by Larry Bond(131)
La voce del silenzio by Patricia Wentworth(129)
Destinazione Spazio by Wollheim Donald (a cura di)(129)
Stavolta m'ammazzo sul serio by Antonio Amurri(128)
Gli Umanoidi (The Humanoids, 1948, 1949) by Williamson Jack(124)
Taz by Kenneth Robeson(123)
Mandato di cattura by Philip MacDonald(123)
(La Regina Libertà 2) La Guerra delle Corone by Christian Jacq(114)
Morte per fuoco by Kenneth Robeson(113)
Tamburi nella notte by Bertolt Brecht(110)