Destinazione Spazio by Wollheim Donald (a cura di)

Destinazione Spazio by Wollheim Donald (a cura di)

autore:Wollheim Donald (a cura di) [di), Wollheim Donald (a cura]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2014-01-01T16:00:00+00:00


Titolo originale: "The Flies Of Memory" (1988). Traduzione di Giuseppe Botturi.

A FIOR di PELLE

di Kristine Katherine Rusch

— Altro dolce, Colin?

Cullaene abbassò lo sguardo sul piatto vuoto per non incontrare gli occhi della signora Fielding. Essere chiamato con un'abbreviazione del suo nome vero gli dava più fastidio del solito, quella mattina.

— No grazie, signora. Ho già mangiato abbastanza da scoppiare. Se ne prendo ancora un po', Jaret dovrà portarmi di peso nei campi.

La signora Fielding lanciò uno sguardo a suo marito. Jaret stava usando l'ultimo pezzettino del suo dolce per raccogliere lo sciroppo rimasto nel piatto.

— In una mattina fredda come questa, dovresti mangiare di più — disse, mentre prendeva il piatto di Cullaene e lo metteva nello sterilizzatore. — Così avresti un po' di grasso attorno a difenderti dal freddo.

Cullaene si passò la mano tra i capelli corti che gli coprivano il cranio. Non prendere un'altra porzione era un errore, ma prenderla ora avrebbe fatto notare ancora di più il suo rifiuto. Avrebbe dovuto stare attento per il resto della giornata.

Jaret si fece scivolare in bocca il pezzo di dolce sgocciolante.

Sorrise e scrollò le spalle mentre piegava la testa verso la schiena di sua moglie. Cullaene capì il gesto. Jaret l'aveva usato diverse volte durante le settimane in cui Cullaene aveva lavorato per lui.

L'agricoltore sapeva che sua moglie sembrava aggressiva, ma era convinto delle sue buone intenzioni.

— Altro caffè, allora? — chiese la signora Fielding. Lo fissò come se si stesse aspettando un altro errore.

— Grazie. — Cullaene protese la tazza. Odiava il liquido strano che i coloni bevevano a litri. Gli bruciava la gola e gli si agitava in continuazione nello stomaco. Ma non osò dire di no.

La signora Fielding versò il caffè e Cullaene ne bevve un piccolo sorso mentre Lucy entrava in cucina. La ragazza continuava a tormentare il maglione che portava sulla camicia. Scivolò al suo posto a tavola e si strofinò gli occhi con il dorso delle mani.

— Stai facendo tardi, signorina — disse dolcemente suo padre.

Lucy annuì. Poi allontanò il piatto e si appoggiò con i gomiti sul tavolo. — Non credo che andrò a scuola oggi, papà.

— Non credi di andarci! — esclamò la signora Fielding. — Certo che ci andrai. Sei stata quasi sempre presente per tre anni, Lucy. Non è il momento di arrendersi, ora.

— Lasciala stare, Elsie — disse Jaret. — Non vedi che non si sente bene?

La ragazza era pallida e le tremavano le mani. Cullaene aggrottò le sopracciglia. Stamattina, la presenza di Lucy lo rendeva nervoso. Se non avesse conosciuto i suoi genitori, avrebbe pensato che Lucy stava per attraversare il suo primo Cambiamento. Ma i coloni avevano centinaia di malattie che si presentavano con gli stessi sintomi. E Lucy aveva l'età giusta per la pubertà. Forse stava per avere le sue prime mestruazioni. Apparentemente, la signora Fielding stava pensando la stessa cosa, perché poggiò la mano sulla fronte della figlia. — Be', non hai la febbre — disse. Poi i suoi occhi incontrarono quelli di Cullaene. — Perché non vi date da fare, voi due? Avete un sacco di lavoro, Oggi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.