Fenice Rossa by Larry Bond

Fenice Rossa by Larry Bond

autore:Larry Bond [Bond, Larry]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 88-356-0010-3
editore: Interno Giallo
pubblicato: 1989-12-31T16:00:00+00:00


A sud di Shindo, nei pressi della tomba reale di Soo, Corea del Sud

La Grande strada dei rifornimenti era piena di camion per il trasporto truppe, di autocarri da 25 quintali, di jeep, di autocisterne, di camion di munizioni e di veicoli militari di tutti i generi che viaggiavano quasi a contatto di paraurti: tutti diretti verso sud a passo di lumaca, e inframmezzati da carichi di civili frenetici che cercavano rifugio.

McLaren guardò il caos che regnava sulla strada e capì che quello che aveva sotto gli occhi era un esercito in rotta.

Le sue unità di prima linea americane e sudcoreane non erano ancora sconfitte. Combattevano ancora, cedevano a fatica il terreno, un metro alla volta, e si facevano pagare dai nordcoreani un elevato tributo di sangue per ogni conquista. Ma venivano lentamente consumate, sommerse dalle superiori forze del Nord e dalla potenza della sua artiglieria, e McLaren non poteva fare molto per aiutarle.

I primi rinforzi giunti dagli Stati Uniti - battaglioni della Sesta e Settima divisione leggera - cominciavano ad arrivare con gli aerei, ma occorreva almeno un giorno per organizzarli e inviarli al fronte. E McLaren non sapeva bene che cosa avrebbero potuto fare, una volta che vi fossero giunti. La Sesta e la Settima divisione si prestavano a essere trasportate rapidamente, ma erano di fanteria leggera, e non disponevano delle armi anticarro occorrenti per fermare l'assalto della fanteria pesante dei nordcoreani.

Anche le riserve sudcoreane, che ammontavano a vari milioni di uomini, si stavano mobilitando, ma la mobilitazione era rallentata dalla confusione causata dall'attacco di sorpresa nordcoreano e dalle agitazioni politiche precedenti. E molte unità della riserva erano impegnate a dare la caccia ai guastatori del Nord infiltratisi dall'aria e dal mare per attaccare le retrovie americane e sudcoreane.

E adesso quello. McLaren serrò i denti sul mozzicone di sigaro non acceso. Le cose erano già brutte di per se stesse, al fronte, anche senza quell'intasamento delle retrovie. Non sapeva da che cosa dipendesse, ma pareva che ogni unità della sussistenza, officina di manutenzione, ospedale da campo e passacarte dell'esercito che aveva sentito parlare della guerra avesse deciso di ritirarsi nello stesso momento. Avevano preso tutto quel che avevano trovato con un motore e con quattro ruote e si erano riversati sulla Grande strada dei rifornimenti, a strombettare in preda al panico. Le unità sudcoreane che avrebbero dovuto controllare la strada ne erano state letteralmente sommerse.

E adesso bloccavano la maledetta strada! Ogni suo dannato centimetro. I soldati e i rifornimenti diretti al fronte, dove c'era bisogno di loro, dovevano compiere deviazioni lungo stradine tortuose o fare l'autocross sulla neve e il ghiaccio dei campi. Quell'ingorgo gli faceva perdere del tempo prezioso… e il tempo significava vite umane.

— Doug!

— Sì, generale? — Hansen comparve accanto a lui, con il notes in mano.

— Telefona a Frank Collier e digli di prendere subito provvedimenti! — Hansen si scrisse rapidamente alcuni appunti mentre McLaren spiegava che cosa volesse esattamente dal suo ufficiale subalterno, il quarto nell'ordine di comando. — Voglio almeno una compagnia di PM che metta questa gente in una sorta di ordine.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.