7 by Marco Marzari Lorita Tinelli & Lorita Tinelli

7 by Marco Marzari Lorita Tinelli & Lorita Tinelli

autore:Marco Marzari, Lorita Tinelli & Lorita Tinelli [Marzari, Marco & Tinelli, Lorita]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2022-12-13T12:00:00+00:00


1. «Psychiatry Research», vol. 257, novembre 2017, pp. 27-33.

Il sadico gioco. Le attività manipolatorie all’interno del gruppo

La manipolazione, è stato detto nell’introduzione, è lo strumento principe utilizzato dalle sette, è come una sorta di colla che lentamente viene applicata al soggetto, il quale alla fine non può far altro che aderire, assumendone la forma, agli “stampi” creati dal caposetta.

Oltre al magnetismo del leader, nel gruppo settario vi sono altri elementi che concorrono all’acquiescenza del neofita e rafforzano e radicalizzano il legame: il sistema di credenze trascendenti, i sistemi di controllo e quelli di influenza.

La maggior parte dei gruppi religiosi, così come quelli politici o comunque i gruppi che hanno una profonda matrice ideologica, posseggono un sistema di credenze trascendenti a cui si rifanno e a cui si appoggiano per promettere miglioramenti nella vita dell’individuo che vi aderisce. Nei gruppi a deriva settaria questi sistemi di credenze costituiscono un intenso programma di indottrinamento, che entra a far parte del processo di trasformazione del soggetto.

L’ideologia è lo strumento attraverso cui leader e membri più anziani manipolano l’adepto, plasmandolo come desiderano.

Affinché ciò sia possibile, è necessario inoltre un sistema di controllo. I neofiti che aderiscono a un gruppo inizialmente pensano di unirsi a qualcosa che darà loro uno scopo e un significato. Gradualmente si trovano immersi in diversi rituali e sessioni di studio dove acquisiscono una nuova visione del mondo, che il più delle volte, come già descritto, richiede una cesura col passato e con le figure che ne fanno parte. Questo passaggio avviene grazie a diversi meccanismi di controllo, che sono le norme e i regolamenti, spesso occulti, che ne permettono la trasformazione.

Nelle sette, inoltre, esistono pressioni molto sottili esercitate dagli altri membri. Tali pressioni indirizzano i neofiti verso i comportamenti da tenere nel gruppo. Essi, prima di accorgersene, si sentono coinvolti a tal punto nella nuova realtà proposta da mostrarsi disinteressati ad altro. La mente si chiude completamente in questa nuova visione del mondo.

Valeria, che ha frequentato per due anni un’organizzazione che promuove metodi innovativi di apprendimento – Genio in 21 giorni – racconta di aver frequentato diversi loro corsi: «Anni fa, in un momento di debolezza personale, fui manipolata da tali persone [...] ho iniziato facendo il corso di memoria in università, poi un altro corso di crescita personale che si chiama One e, visto che avevo portato un totale di sette clienti (senza nessun ricompensa per me, ci tengo a sottolinearlo; col senno di poi era puro sfruttamento), mi regalarono un corso chiamato Eagle. Si tratta di un corso segreto in cui si sa solo che si starà via tre giorni, senza nessun’altra informazione finché non si arriva lì». Valeria era stata molto “corteggiata”. «Cambierai la tua vita, mi dicevano, e mi mettevano a disposizione tutte le loro risorse per permettermi la crescita. Come non accettare? Erano lì per me e nessuno era stato così disponibile nella mia vita, nessuno mi aveva dato tanto. Sei talmente centrata su questo, che finiscono per assorbirti e cambiarti la percezione delle cose. A quel punto possono fare di te quello che vogliono.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.