78 Giri quasi d'amore by Maurizio Pratelli;

78 Giri quasi d'amore by Maurizio Pratelli;

autore:Maurizio Pratelli; [Pratelli;, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788892770140
editore: edigita
pubblicato: 2020-10-29T23:00:00+00:00


There Is Power in a Union

Billy Bragg

E aspetto quel giorno che chiaro sarà

soprusi e leggi ingiuste non ci battono

ma chi difenderà i compagni abbandonati

e quelli che i capi hanno ingannato

Falce, martello e chitarra elettrica. Un artista che guida il popolo con la sua musica piena d’orgoglio, con la sue parole che sono fuoco per l’indifferenza. Un soldato della giustizia sociale.

2 maggio

L’URLO

Braccialetti anti-assembramenti, droni, steward, termoscanner, app, vigili, postazioni, sicurezza. È il programma dell’estate 2020 esposto con la stessa enfasi che avevano i manifesti del ventennio. Il mare è diventato l’ultima frontiera di questa stagione in scatola che non concede altri racconti. Vietato uscirne, vietato anche solo immaginare onde diverse. Come se Ulisse e Moby Dick non li avesse mai letti nessuno, oppure Hemingway e Genovesi. Come se non fossimo mai salpati per un’altra terra con De André o Capossela. Come se avessi smesso di sentire le voci degli amici al Giglio, a Ischia e Dolceacqua. Ma davvero per le mie navi son quasi chiusi i porti? Perché ho come la sensazione che chiunque si armi di un binocolo per guardare oltre la prua venga subito sorpreso da un agguato alle spalle. Qui non si tratta di prendere in mano il timone del vascello e di lasciare l’ancora ma di iniziare almeno a disegnare nuove rotte che non conducano ad altre isole con le sbarre. Credo che nessuno abbia voglia di uscire da Alcatraz per finire a Guantánamo. È come se a un condannato continuassero a ricordare che fuori dalla prigione troverà ad attenderlo la libertà vigilata: “Tra poco ti lasceremo andare ma ricordati che nulla sarà più come prima. Ti controlleremo con ogni mezzo e al primo errore ritornerai in cella”. So bene che la metafora del galeotto è una forzatura, ma se ci pensate bene non è poi così distante dalla rappresentazione mediatica di questi giorni e di quelli che verranno. Mentre siamo tutti in attesa della sua venuta, si dipinge un surrogato di libertà così poco seducente da far passare la voglia di riconquistarla. Sarà una tecnica, non c’è altra spiegazione che giustifichi questo quadro che al suo confronto fa sembrare allegro persino L’urlo di Edvard Munch. Una via per tornare a camminare senza barriere non la si può nemmeno disegnare, il futuro è una continua proiezione di rendering che hanno come unico comune denominatore il controllo. Senza dire, perché altrimenti si svela il trucco, che i rendering sono progetti che rimangono quasi sempre solo sulla carta prima di finire per sempre in un cassetto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.