Agilità emotiva by Susan David

Agilità emotiva by Susan David

autore:Susan David
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Giunti, Giunti Psychometrics, Agilità emotiva, crescita personale, benessere, equilibrio interiore, Saggi Giunti Psicologia
editore: © 2018 Giunti Psychometrics S.r.l.
pubblicato: 2018-01-18T00:00:00+00:00


UNA NUOVA PROSPETTIVA: MODIFICARE LEGGERMENTE LA NOSTRA FORMA MENTIS

Alia Crum, docente di Psicologia, ha condotto uno studio nel corso del quale induceva piccoli cambiamenti di mentalità in 84 donne delle pulizie impiegate negli hotel4. Le lavoratrici reclutate da Crum trascorrevano lunghe e pesanti ore sul posto di lavoro e, alla fine del turno, tornavano a casa per prendersi cura delle loro famiglie. Non avevano tempo per andare in palestra e, probabilmente, si alimentavano adottando la dieta americana standard, troppo ricca di zuccheri e caffeina. La maggior parte di loro era in sovrappeso o gravemente obesa.

L’idea di Crum era semplice ed elegante. Cosa sarebbe successo se avesse chiesto a queste lavoratrici di pensare diversamente al loro lavoro? Cosa sarebbe successo se, invece di sentirsi in colpa per il fatto di non praticare esercizio fisico con regolarità, queste donne avessero riconosciuto che, eseguendo le loro mansioni, passavano gran parte della giornata facendo in continuazione esercizio fisico?

A meno che non abbiate vissuto una vita davvero fortunata, probabilmente sapete quant’è faticoso pulire una casa da cima a fondo (per questo pochi di noi vi si dedicano). Immaginate, dunque, quanto deve essere sfiancante trascorrere la giornata a piegare, spingere, sollevare, pulire e passare l’aspirapolvere in circa quindici camere d’albergo, bagni compresi, per molti giorni alla settimana. Queste donne non hanno mai considerato il loro lavoro nei termini di vero e proprio esercizio perché non sudavano in palestra e non facevano vasche su vasche in piscina. Ma, in realtà, il loro esercizio quotidiano superava ampiamente quanto raccomandato dai medici statunitensi per avere una vita sana.

Crum suddivise queste lavoratrici in due gruppi. Entrambi i gruppi ricevettero informazioni relative ai benefici dell’esercizio fisico, ma solo a uno di questi fu detto che l’attività quotidiana praticata soddisfaceva quanto raccomandato dai medici statunitensi.

L’intervento si limitò a questo.

Quattro settimane dopo, senza l’introduzione di altri cambiamenti nella vita di queste donne, si osservò che nelle persone assegnate al gruppo “consapevoli” era possibile rilevare una pressione sanguigna più bassa rispetto a coloro che costituivano il gruppo “non consapevoli”. Avevano anche perso dei chili, diminuito la percentuale del grasso corporeo e il rapporto vita-fianchi. Una piccola variazione della forma mentis aveva prodotto una grande differenza.

Quando ho iniziato a formarmi come psicologa clinica, lavoravo come tirocinante e seguivo alcuni pazienti ricoverati nella clinica universitaria di Melbourne, in Australia. Circa una volta alla settimana, discutevo i casi più difficili con Mike, un collega con più esperienza che era il mio supervisore.

All’inizio, i problemi dei miei pazienti mi sembravano estremamente complessi e le risorse che avevo a disposizione per risolverli miseramente inadeguate, perciò mi sentivo completamente sopraffatta. Alcune persone avevano frequentato la clinica, settimana dopo settimana, per anni, senza manifestare alcun miglioramento. Onestamente, dopo qualche settimana, pensavo che tutto quello che mi si chiedeva di fare fosse inutile e che non avevo alcuna possibilità di aiutare queste persone. Poi ho conosciuto Carlos: a quel punto ero sicura di non avere alcuna possibilità!

A 37 anni, Carlos non lavorava più da nove anni ed era divorziato da otto. Al nostro primo colloquio notai quanto il suo respiro emanasse odore di alcol.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.