Al di qua del bene e del male by Roberta De Monticelli

Al di qua del bene e del male by Roberta De Monticelli

autore:Roberta De Monticelli [De Monticelli, Roberta]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Nietzsche, Max Weber, Isaiah Berlin non avrebbero usato parole diverse. Anzi, per essere sicuro che si comprenda bene il punto, Rawls storicizza l’intera tradizione giusrazionalistica: non è, il suo incarnarsi nelle istituzioni dei moderni Stati di diritto, un successo pur precario e sofferto del pensiero pratico razionale, cioè degli uomini che credettero ben fondate le verità assiologiche proclamate, poniamo, nella Dichiarazione di indipendenza del 1776 o nei Principî dell’89. Aveva torto, Kant, quando scrisse che quei Principî erano suscettibili di far ricredere il piú pessimista dei filosofi riguardo al «legno storto» dell’umanità. Al contrario, le stesse dichiarazioni sono il risultato di una «nuova possibilità sociale», in qualche modo già emersa dalla storia, che tuttavia piú che per il valore morale della giustizia convince per quelli, piú schiettamente politici e prudenziali, della «stabilità» e dell’«armonia» (o pace):

Il successo del costituzionalismo liberale ha rappresentato, in effetti, la scoperta di una nuova possibilità sociale: quella di una società pluralistica ragionevolmente armonica e stabile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.