Anticancro by Servan-Schreiber David

Anticancro by Servan-Schreiber David

autore:Servan-Schreiber, David [Servan-Schreiber, David]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788873394129
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2011-05-19T22:00:00+00:00


«Non ci seccare con la tua dieta!»

Più grave è probabilmente il fatto che la nutrizione costituisce una disciplina insegnata a stento nelle facoltà di Medicina. In molte università le conoscenze sulla nutrizione sono frammentate tra discipline diverse, come la biochimica o l’epidemiologia. Le mie cognizioni in materia, prima che il mio interesse verso questa affascinante branca della medicina venisse risvegliato dai medici tibetani, erano inferiori persino a quelle del lettore medio di una testata come Elle. Non esagero se vi dico che tutto ciò che sapevo era:

– gli alimenti sono composti di glucidi, lipidi e protidi, vitamine e minerali;

– chi soffre di obesità deve assumere meno calorie;

– chi di diabete, meno zuccheri;

– chi di ipertensione, meno sale;

– chi di una patologia cardiovascolare, meno colesterolo. La mia ignoranza in materia di nutrizione mi ha spinto ad assumere per lungo tempo un atteggiamento di sufficienza verso il ruolo terapeutico degli alimenti. Preferivo anch’io le terapie messe a disposizione dal ramo nobile della medicina: i farmaci.

Ricordo perfettamente, negli anni Novanta, una cena tra cardiologi in cui ero stato invitato a tenere un intervento sul legame fra depressione e patologie cardiache. Per convincere quegli specialisti sempre impegnatissimi ad assistere alla serata, la società farmaceutica che l’aveva organizzata ci aveva radunati in uno dei migliori ristoranti di Pittsburgh, in cui venivano servite carni bovine fra le migliori degli Stati Uniti. Una delle cardiologhe rifiutò il suggerimento del cameriere, che le proponeva una sontuosa bistecca Chateaubriand da 700 grammi, con la giustificazione di dover tenere d’occhio il colesterolo, e chiese se non potesse avere invece del pesce. Immediatamente il resto della tavolata la coprì di scherno: «Ma prenditi il Lipitor e non ci seccare con la tua dieta!» (Inutile dire che il Lipitor è la specialità che ha fruttato più soldi all’industria farmaceutica in tutta la sua storia. All’apice delle vendite, le faceva guadagnare oltre 1 milione di dollari all’ora per ogni giorno dell’anno, ovvero 9 miliardi di dollari all’anno.)

All’epoca, quella reazione non mi aveva colpito più di tanto perché incarnava perfettamente lo spirito di noi medici, in generale: se c’è un problema, c’è un farmaco per curarlo. Persino fra i cardiologi, consapevoli che è possibile ridurre il rischio di malattie cardiovascolari modificando le proprie abitudini alimentari, la cultura medica corrente porta a trascurare questo approccio per preferirgli invece una terapia farmacologica più controllabile, e pertanto più «nobile».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.