Attrai il lavoro by Andrea Acconcia

Attrai il lavoro by Andrea Acconcia

autore:Andrea Acconcia [Acconcia, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2021-02-25T12:00:00+00:00


USI I SOCIAL PER GUARDARE LE RAGAZZE O I GATTINI?

Quando io e il mio socio Giuseppe Moriello siamo partiti nel 2015, abbiamo avuto la fortuna di trovarci di fronte al boom dei social, e quindi davanti a delle possibilità che i nostri genitori non avevano avuto.

Mentre la loro generazione aveva avuto le possibilità offerte dalla laurea, con cui era facile trovare lavoro dato che i laureati erano pochi, nel 2015, invece, nessuno sapeva usare gli strumenti dell’online.

E ancora oggi è così. Infatti le persone che sanno usare i social per attrarre clienti e monetizzare sono veramente pochissime, nonostante questa sia la competenza attualmente più richiesta nel mondo del lavoro.

Quindi da una parte ci sono un sacco di aziende che hanno bisogno di persone che sappiano monetizzare online, ma dall’altra i ragazzi usano Instagram solo per guardare le ragazze o i gattini, invece di capire come si fanno i soldi con questi strumenti.

Pochissimi, ad esempio, sanno cosa vuol dire “targettizzare le persone” e come farlo grazie ai social.

Cosa vuol dire “targettizzare” le persone?

Targettizzare significa individuare e segmentare (spezzettare) il pubblico a cui vogliamo arrivare, tramite i social.

“Che??”

In parole semplici, Facebook, Instagram, YouTube e altri social ti danno la possibilità di scegliere a chi far vedere la tua pubblicità in base alle caratteristiche che vuoi tu.

Come fanno?

I social hanno dei sistemi imbattibili di “profilazione del target” con cui raccolgono i dati delle persone (quelli che gli utenti hanno deciso di fornire) e grazie ai quali riescono a creare un database di informazioni.

In questo modo, è possibile dividere le persone in base ai loro “interessi” e dati “demografici”.

Quando parlo di “interessi” intendo che puoi scegliere, ad esempio, l’interesse alla formazione, alla crescita personale, alla cucina, alla moda, alla spiritualità e così via.

Tutti questi interessi, combinati alla demografica (il sesso, la città, l’età, l’istruzione), permettono di restringere e focalizzare il campo di persone a cui è possibile arrivare, andando a scegliere solo quelle che interessano a te ed escludendo quelle che non vuoi.

In poche parole, intersecando i dati sul Power Editor (lo strumento di Facebook che ti permette di fare le inserzioni), possiamo andare a prendere solo le persone che hanno le caratteristiche che stiamo cercando, e arrivare direttamente a loro.

Capisci che opportunità straordinarie ci sono dietro ai social? Dietro allo stesso strumento che tante persone usano solo per guardare i gattini e le foto delle ragazze? (Senza giudizio, ovviamente. )

Aver scoperto le inserzioni è stata una rivoluzione per la mia vita.

Quando ho capito che dalla scrivania della mia cameretta potevo arrivare direttamente ai clienti in target, ho pensato: “Ok, qua non ce n’è più per nessuno”.

Mi sentivo mille anni avanti a tutti i miei amici che frequentavano l’università, ma che non avevano la minima idea di cosa fosse un Power Editor. E anche rispetto a chi lavorava, magari già da tempo, ma non sapeva come fare a trovare clienti per la sua azienda.

Sentivo il potere nelle mie mani, avevo uno strumento capace di attrarre i clienti giusti mentre gli altri facevano fatica anche solo a far entrare qualcuno nel loro negozio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.