Bassa risoluzione by Massimo Mantellini

Bassa risoluzione by Massimo Mantellini

autore:Massimo Mantellini [Mantellini, Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, Commentary & Opinion
ISBN: 9788858427781
Google: 2JtIDwAAQBAJ
editore: Giulio Einaudi Editore
pubblicato: 2018-01-29T23:00:00+00:00


2. Gli sms, bassa risoluzione del secolo scorso.

Il piú fragoroso e interessante manifesto pubblico della bassa risoluzione tecnologica è stato scritto alcuni decenni fa.

All’inizio degli anni Novanta, improvvisamente, senza che nessuno se lo aspettasse, gli utenti della telefonia mobile iniziarono a scambiarsi brevi messaggi di testo invece che chiamarsi in voce. Difficile immaginare un downgrading piú improvviso. Attraverso lo stesso oggetto che ci consentiva di ascoltare la voce del nostro interlocutore, di percepirne lo stato d’animo e i sospiri, di manifestare rabbia o euforia, delusione o altri sentimenti (fra le centinaia che nei secoli abbiamo imparato a modulare attraverso il tono di voce) gli utenti dei servizi di telefonia mobile decisero di arretrare le proprie aspettative e iniziarono a inviarsi semplici impersonali messaggi di testo lunghi al massimo centosessanta caratteri. E lo fecero in massa.

Poiché il nostro approccio prevalente nei confronti delle piattaforme e dei servizi è da sempre quello economico potremmo dire che, molto semplicemente, il successo degli sms fu dovuto al loro basso costo. Invece non fu solo per quello.

Gli utenti di telefonia cellulare in quell’occasione si accorsero che ridurre le aspettative tecnologiche comportava alcuni vantaggi. Decisero senza ragionarci troppo, senza dotte dissertazioni sociologiche: lo fecero e basta. La comunicazione diventò improvvisamente asincrona (a quei tempi ancora la posta elettronica, la regina delle relazioni asincrone, non si era diffusa in maniera ampia) e mentre questo avveniva, mentre si apriva un intervallo di tempo fra messaggio e replica, gli utenti dei primi servizi testuali scoprirono che un simile iato li faceva respirare. Prima degli sms non esistevano molte alternative alla violenza comunicativa delle telefonate, quel trillo insistente capace di raggiungerci ovunque. Certo era possibile non rispondere, si poteva spegnere il telefono, far scattare la segreteria, ma simili scelte interrompevano unilateralmente il flusso comunicativo. Producevano lo stesso effetto del tapparsi le orecchie con le mani di fronte a un interlocutore che ci sta parlando. Si trattava insomma di una scelta chiara e con delle conseguenze.

Gli sms invece facevano altro: riducevano il rumore, semplificavano il messaggio (lo facevano talmente tanto da renderlo spesso ambiguo), rarefacevano la conversazione senza interromperla del tutto. Costavano anche poco, ma questo non era cosí rilevante. Inoltre, contro ogni aspettativa, gli sms aggiungevano una variabile di ragionamento e intelligenza supplementare che era possibile accludere alle risposte. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile durante una normale telefonata.

Il successo planetario dei brevi messaggi di testo, capace di spiazzare l’industria delle telecomunicazioni come solo internet avrebbe poi fatto negli anni successivi (diciamo che essere spiazzati per l’industria delle comunicazioni è uno di quei contrattempi accaduti piuttosto spesso) è un esempio cristallino dell’elasticità richiesta dall’approccio tecnologico, dell’impossibilità di correlarlo con scelte unicamente tecniche e invece della necessità di avvicinarlo al cuore dei suoi utilizzatori. Per i quali molto spesso, a dispetto di ogni previsione, il meno sarà preferibile al meglio.

Che poi, anche in questo caso, si tratta di un’interpretazione discutibile: il meno riguarda il pacchetto tecnologico offerto, quasi mai la visione d’insieme di ciò che è utile e funzionale alle nostre esigenze di cittadini connessi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.