Cambia il vento by Rebecca Quasi & Amalia Frontali

Cambia il vento by Rebecca Quasi & Amalia Frontali

autore:Rebecca Quasi & Amalia Frontali [Quasi, Rebecca & Frontali, Amalia]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


* * *

Il calesse di Mr Marson si trovava nella rimessa di una delle locande di Taunton. Sarebbe stato semplice per lui incaricare un qualsiasi stalliere di accompagnare le signore a Bradford, ma, com’era prevedibile, non si lasciò sfuggire la possibilità di portare a termine la missione di persona.

Infrangendo l’ultimo baluardo delle buone maniere, invitò miss Holmes a sedere a cassetta accanto a sé, affermando con un certo sussiego che lady Constance e Mrs Field sarebbero state di certo molto più comode sui sedili passeggeri da sole.

«Come se Sarah occupasse chissà quanto spazio» sussurrò Molly ridacchiando.

Constance trovava la cosa tutt’altro che comica, ma ormai la china era presa, a rimettere tutto in carreggiata ci avrebbe pensato l’indomani.

La serata era ancora tiepida, anche se non si poteva escludere che la completa indifferenza verso l’umidità notturna dipendesse dal susseguirsi di emozioni a cui lady Constance Holmes era stata sottoposta.

Era venuto fuori che Devon era un uomo in carne e ossa, più carne che ossa volendo essere puntigliosi, un benefattore premuroso e attento, una presenza vigile, l’esatto opposto di quel che era stato a casa, ossia più che altro una vigile assenza.

Sul vigile non sussistevano incertezze lessicali. Devon, a quanto pareva, era portato per vigilare.

Aveva vigilato sulla loro casa, sui figli, sul loro stile di vita, aveva detto la sua e partecipato alle decisioni importanti, ma parlare di presenza o di premura, nel loro caso, non sarebbe stato affatto appropriato.

Nella baraonda degli incontri di quella sera a Constance era rimasta addosso, in modo persistente, una sorta d’invidia collettiva nei suoi confronti, manifestata in modo implicito. Qualcosa che non aveva a che fare con la sua nascita (della quale, era evidente, non importava un accidenti a nessuno, se non come misura dei meriti del marito), ma con l’aver ottenuto il privilegio di sposare Devon Holmes.

«Finalmente le comari di Taunton e dintorni si saranno messe il cuore in pace una volta per tutte» dichiarò Molly quando il calesse fu ormai fuori dal piccolo centro.

«Prego?»

«L’alone di mistero che aleggiava intorno a voi, il fatto di non avervi mai vista aveva fatto credere a qualche sciocca, a parecchie a dire il vero, che Devon fosse ancora terreno di caccia libero. Ma lui non ha mai ceduto. Mai, ve lo posso assicurare.»

A parte il decennio con Alicia Cole, ma quel particolare faceva parte del quadro di vigile assenza, dell’uomo ombra di Exeter, non dell’eroe del Somerset.

«Spero che avervi vista, esaminata e interpellata abbia messo in chiaro in modo definitivo che Devon una moglie ce l’ha. E non una con cui qualunque campagnola possa confrontarsi...» dichiarò Molly, come se il marito insidiato da mezza contea fosse il suo.

«Suppongo che l’ammirazione per lui dipenda dall’aiuto che in questi anni...» si intromise Constance ansiosa di lasciar cadere l’argomento, visto che non aveva alcun desiderio di disquisire sul genere di ammirazione che animava la popolazione femminile di Taunton e dintorni nei confronti di Devon.

«L’educazione raffinata che avete ricevuto vi impedisce di vedere con chiarezza, comunque potete stare tranquilla che nessuna femmina di queste parti ha messo le mani su vostro marito.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.