Cercando Emanuela by Laura Sgrò

Cercando Emanuela by Laura Sgrò

autore:Laura Sgrò [Sgrò, Laura]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-05-26T12:00:00+00:00


Giornalismo d’inchiesta

Andrea Purgatori è un mio caro amico, è un giornalista d’inchiesta straordinario, un uomo attento e una persona di cui ci si può fidare. Nel corso degli anni ci siamo incontrati tante volte, e su Emanuela mi ha dato molte informazioni, che spessissimo ha ripetuto nelle sue trasmissioni e in quelle che lo hanno visto come ospite, come anche nei suoi articoli giornalistici.

Nel 2017 abbiamo partecipato insieme a un documentario su Emanuela Orlandi,1 ma non ci conoscevamo ancora. Quando vidi il documentario finito, fui molto colpita da una sua affermazione. Sul caso Orlandi, riferendosi a Giovanni Paolo II, disse: «Se non si capisce la portata di un papa che esce fuori dal Palazzo Apostolico, si affaccia alle finestre e si rivolge direttamente a coloro che avevano in mano la ragazza, non si può capire il quadro di tutta la storia». Così decisi di chiamarlo. E lì cominciò la nostra amicizia.

Spiegandomi il significato di quella frase, mi disse:

Wojtyla era un ortodosso, un formalista, non era uno che improvvisava. Poi i papi non si sono mai esposti personalmente per le vicende che hanno toccato il Vaticano nella sua storia. Ricordiamo solo il suo predecessore, Paolo VI, e il suo impegno per la liberazione dell’onorevole Aldo Moro sequestrato dalle Brigate Rosse il 16 marzo 1978. Quindi, quando Giovanni Paolo II se ne esce fuori con questo appello, che non è un appello neanche privato, non è in una lettera, ma detto alla finestra dell’appartamento pontificio, davanti ai fedeli e alle telecamere di tutto il mondo, bisogna rendersi conto che quello era un fatto fuori dall’ordinario, e che dava subito un segnale: la vicenda di Emanuela Orlandi coinvolgeva direttamente il Vaticano e a livelli altissimi.2



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.