Chi Vince Prende Tutto: Quello che nessuno ti insegna per conquistare successo e ricchezza (Italian Edition) by Blanco Cristiano

Chi Vince Prende Tutto: Quello che nessuno ti insegna per conquistare successo e ricchezza (Italian Edition) by Blanco Cristiano

autore:Blanco, Cristiano [Blanco, Cristiano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Intermedia Edizioni
pubblicato: 2019-11-27T16:00:00+00:00


nostri. Solo così possiamo crescere e arricchirci come perso- ne. Anche perché se vogliamo cambiare qualcosa nella nostra vita dobbiamo prima cambiare l’apparato di credenze e pen- sieri che ha portato i risultati da noi indesiderati.

“La mente è il proprio luogo e può in sé fare un cielo dell’inferno, un inferno del cielo ”, scrive John Milton in Paradise Lost.

Vuol dire che dalla nostra mente discende la nostra realtà, principio tra l’altro affermato anche dalla Fisica del 1900, e quindi per cambiare la nostra realtà, il nostro stato attuale, non dobbiamo prendercela con il mondo, ma semplicemente dobbiamo cambiare noi stessi: la nostra mente. Ovviamente questo vuol dire che non esiste una verità assoluta, ma solo i tanti modi di interpretare il mondo.

Dobbiamo fare del dubbio cartesiano il metodo della nostra crescita personale.

Dobbiamo imparare a mettere tutto in discussione.

È fondamentale usare l’approccio scientifico di Newton e Galilei per valutare le notizie e le informazioni che ci interessano veramente.

I nostri bisogni sono veramente i nostri reali bisogni, non quelli indotti dal sistema. Non abbiamo bisogno di comprare di continuo cose inutili per sentirci felici. Non dobbiamo aspettare gli altri per risolvere i problemi della nostra vita. Di solito siamo noi a creare i nostri problemi. Siamo persone intelligenti e dobbiamo imparare ad usare questa facoltà.

Sul web prendiamo solo quello che ci interessa realmente. I motori di ricerca e i social network sono strumenti, quindi siamo noi che usiamo questi, per i nostri fini non viceversa. Se ci servono informazioni finanziarie sappiamo andare alla fonte primaria, sappiamo valutare e verificare le fonti, sappiamo discernere.

Dal mare magnum della rete prendiamo solo quello che ci serve, non siamo il bidone della spazzatura degli altri, non assorbiamo e amplifichiamo, la rabbia e la paura dei nostri parenti e dei nostri amici o colleghi. Ognuno ha le sue dinamiche e i suoi meccanismi. Noi per prima cosa dobbiamo imparare a gestire i nostri. Dobbiamo partire dai nostri desideri e dalle nostre aspirazioni. Il mondo li vuole tenere sopiti? Bene! Ora sappiamo che le cose non stanno così; che siamo noi a farci influenzare, che siamo noi i responsabili di tutto.

Sarà un’espressione forte ma a meno che non siate in questo momento ad Aleppo, potete prendere la vostra vita in mano e ricominciare daccapo. Quindi dovete mettervi bene in testa che usare lo spirito critico, mettere in discussione le vostre credenze e opinioni, non mette a repentaglio la vostra identità personale. Se cambiate idea non vi succede niente, al massimo vi arricchite. “ Non meno che saper, dubbiar m’aggrada.” scriveva Dante Alighieri.

Il dubbio, la continua verifica e il ragionamento con la vostra testa, senza influenze esterne; questi sono i tre principi da seguire. Io l’ho fatto e mi ha rivoluzionato la vita. Non avere paura di cambiare idea, se io l’avessi avuta, avrei continuato



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.