Chiamati all'amore by Anthony De Mello

Chiamati all'amore by Anthony De Mello

autore:Anthony De Mello [De Mello, Anthony]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-01-15T12:00:00+00:00


17

«In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.»

Mt 18,3

La prima cosa che si coglie negli occhi di un bambino è la sua innocenza, la sua dolce incapacità a mentire o a mettersi una maschera o a pretendere di essere qualcosa di diverso da quello che è. In questo il bambino è esattamente come tutto il resto della natura: il cane è un cane, la rosa è una rosa, la stella è una stella, ogni cosa è semplicemente quello che è. Soltanto l’essere umano adulto è in grado di essere una cosa e nello stesso tempo pretendere di esserne un’altra. Quando un adulto castiga un bambino perché ha detto la verità o perché ha manifestato quello che pensa e sente, il bambino impara a fingere e la sua innocenza viene distrutta. A quel punto diventa un numero nella folla innumerevole di quelli che dicono, scoraggiati: «Io non so più chi sono», perché avendo nascosto così a lungo la verità che li riguarda, essi finiscono col nasconderla anche a se stessi.

Quanto dell’innocenza dell’infanzia conservi ancora in te stesso? C’è ancora una persona alla cui presenza tu puoi essere semplicemente e totalmente te stesso, aperto, nudo e innocente come un bambino?

Un’altra maniera, più subdola, di distruggere l’innocenza dell’infanzia è quando il bambino viene avvelenato con il desiderio di diventare qualcuno. Rifletti a quanti individui si sforzano in tutti i modi di diventare non quali la Natura prevedeva che fossero (musicisti, cuochi, meccanici, falegnami, giardinieri, inventori) ma di diventare «qualcuno»: uomini di successo, famosi, potenti; diventare qualcosa che arrechi non una tranquilla autorealizzazione ma un’autoglorificazione, un autosviluppo. Stiamo parlando di individui che hanno smarrito la loro innocenza, perché hanno preferito non già essere se stessi ma innalzare se stessi e mettersi in mostra anche soltanto ai propri occhi. Guarda alla tua vita di ogni giorno. Vi puoi trovare anche solo un pensiero, una parola o un’azione che non siano guastati dal desiderio di diventare «qualcuno», anche se ciò che tu cerchi è un successo nel campo dello spirito o una santità sconosciuta a tutti eccetto che a te stesso?

Il bambino innocente, come l’animale, lascia via libera alla propria natura per essere e diventare semplicemente quello che è. Anche gli adulti che hanno saputo preservare la propria innocenza si arrendono come bambini agli impulsi della natura o del destino senza darsi pensiero di diventare «qualcuno» o di far colpo sugli altri. Ma a differenza dei bambini, essi si basano non sull’istinto ma su una incessante attenzione a tutto ciò che sta attorno e dentro di loro: questa attenzione li protegge dal male e favorisce la crescita che per essi aveva previsto la Natura, non quella cui li spingerebbe il loro io ambizioso.

Un’altra maniera con cui gli adulti corrompono l’innocenza dei bambini consiste nell’insegnare loro a imitare qualcuno. Nel momento in cui trasformi un bambino nella fotocopia di un altro individuo, tu calpesti e spegni la scintilla di originalità con cui è venuto al mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.