Cogito ergo soffro. Quando pensare troppo fa male by Giorgio Nardone
autore:Giorgio Nardone [Nardone, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862204194
Amazon: 8862204191
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2011-10-02T00:00:00+00:00
Luca era un ragazzino decisamente felice: andava bene a scuola, aveva molti amici con cui si divertiva giocando a calcio, a pallavolo, o a basket. Un giorno, però, la madre, parlando con il medico di famiglia, avanzò il dubbio se fosse meglio far praticare a Luca uno sport con assiduità o lasciarlo giocare senza uno scopo preciso. Il dottore, rifacendosi alle proprie competenze mediche, sostenne che per la salute del bambino sarebbe stato meglio praticare con regolarità uno sport. A tale risposta chiara e diretta la donna replicò con unâaltra domanda: «Quale sarebbe lo sport migliore per lui?» Il medico, sollecitato dal quesito, disse: «Per il vigore e lâarmonia del corpo il nuoto sarebbe il âmeglioâ, ma ci sono i problemi delle infezioni nelle piscine, del passaggio dal caldo al freddo in inverno, con il rischio di ammalarsi; il calcio, invece, diverte e aiuta a imparare a cooperare con gli altri, ma non è completo per la costituzione di un corpo davvero equilibrato, e câè il rischio che per rincorrere il sogno di diventare un campione Luca trascuri gli studi; il basket è più completo del calcio da un punto di vista della sollecitazione articolare e muscolare, ma deforma la postura e il modo di camminare. Certo la ginnastica artistica è completa, ma richiede molto impegno ed è troppo selettiva, a cui si aggiunge il rischio della calcificazione eccessiva delle muscolature e la connessa riduzione della crescita in altezza. Insomma, non è facile capire quale sarebbe la scelta migliore! I ragazzi dovrebbero anche essere liberi di scegliere... mio figlio, per esempio, ha scelto il tennis, anche se sappiamo che non è uno sport adeguato per una sana costituzione fisica, in quanto una parte del corpo si sviluppa più dellâaltra creando asimmetria delle spalle, braccia e torace e spesso una conseguente scoliosi».
La madre, che cercava certezza, se ne andò con incertezze e dubbi ancora più profondi, ma di una cosa era sicura: nel dubbio che, senza praticare regolarmente uno sport Luca non potesse crescere nel modo migliore, avrebbe comunque praticato uno sport. Il ragazzino tentò di opporsi a questa imposizione, ma la madre non cedette, e anche il padre si mostrò contento allâidea che il figlio si dedicasse con passione a unâattività sportiva.
Il povero Luca si trovò così nella condizione di dover accettare qualcosa che non aveva scelto e, per giunta, di dovervisi appassionare. Per gli esperti di paradossi questo è tipico: «Devi fare questo perché io te lo impongo e ti deve piacere!» Il risultato è che non si può non provare avversione per qualcosa che ci deve obbligatoriamente piacere.
Tuttavia, la tortura per Luca non si limitò a questo: i genitori, nellâincertezza su quale fosse lâattività sportiva migliore, pretesero che fosse proprio il figlio a scegliere. Come dire: «Scegli tu la condanna che preferisci».
Luca iniziò a dedicarsi al calcio, ma dopo poco tempo si sentì rifiutato e messo in disparte sia dallâallenatore che dai compagni di squadra perché non abbastanza bravo. La madre, vedendolo in crisi, gli consigliò di cambiare
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2453)
Corpi scheletri e delitti by Cristina Cattaneo(1816)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1755)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1708)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1619)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa by Giovanni Liotti & Benedetto Farina(1548)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1512)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1437)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1433)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1421)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1411)
Clean - Tabula rasa by Glenn Cooper(1386)
La Peste by Albert Camus(1332)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1329)
NW by Zadie Smith(1328)