Come avere quello che vuoi e volere quello che hai by John Gray

Come avere quello che vuoi e volere quello che hai by John Gray

autore:John Gray [Gray, John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autoaiuto
ISBN: 9788817103725
Google: ut8QuwEACAAJ
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pubblicato: 2018-08-27T22:00:00+00:00


Il quarto metodo: cambiare l’oggetto

Il quarto metodo per sbloccarsi ed elaborare i sentimenti consiste nel cambiare l’oggetto. Invece di concentrarvi sulla sofferenza, concedetevi un po’ di tempo per focalizzarvi su quella altrui, così sarete in grado di staccarvi dal vostro dolore e quindi di lasciarlo andare. Se al cinema o a teatro vi sentite salire le lacrime agli occhi, forse non sapete che cosa provoca in voi una reazione così forte, ma è evidente che si tratta di qualcosa legato al passato. È stato toccato un nervo sensibile: qualcosa nella vicenda che state seguendo vi ha fatto provare ciò di cui il vostro cuore aveva bisogno.

Anche la lettura ha la stessa influenza terapeutica: facendo nostri la gioia e il dolore di un altro, riusciamo a mantenere il contatto con le nostre stesse emozioni. I personaggi mettono in scena i nostri problemi quotidiani, e dato che sul palco o sullo schermo le circostanze sono sempre più tragiche o più umoristiche di quelle reali, per noi diventa più facile provarle con loro.

Spesso soffochiamo i sentimenti perché la nostra mente li invalida. I film, i libri e il teatro ci aiutano a drammatizzare la sofferenza; accettiamo il dolore e l’angoscia dei personaggi, e partecipando del loro dolore e della sua eventuale risoluzione lasciamo andare le nostre emozioni.

Anche la musica contribuisce a sanare il cuore. La musica classica continua ad avere significato perché spesso i compositori catturavano i moti dell’anima o esprimendoli in sfumature di speranza, salvezza, estasi, devastazione, ira, tradimento e disperazione. Questa stessa gamma di sentimenti trova espressione anche nella poesia e nella lirica.

Un altro strumento per cambiare oggetto e aiutare noi stessi sono i gruppi di sostegno. Quando saniamo la sofferenza altrui elargendo compassione, il nostro dolore ha la possibilità di affiorare e quindi di essere lasciato andare.

Questi quattro metodi sono strumenti di grande efficacia per l’elaborazione dei sentimenti. Ora avete il potere di entrare in contatto con le emozioni negative e quindi di lasciarle andare. Acquisire con esse una maggiore familiarità sarà come dirigere la vostra nuova bicicletta dovunque desideriate e raggiungere la meta in pochissimo tempo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.