Come far saltare un oleodotto by Andreas Malm

Come far saltare un oleodotto by Andreas Malm

autore:Andreas Malm [Malm, Andreas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adriano Salani Editore S.u.r.l. Gruppo editoriale Mauri Spagnol
pubblicato: 2022-02-16T00:00:00+00:00


Quando a violare la legge s’impegnano decine di migliaia di attivisti, è normale attendersi qualche errore. Nelle due settimane della sua «sommossa d’autunno», circa trentamila simpatizzanti di XR crearono disturbi e inconvenienti per le strade di Londra; una caduta era forse inevitabile. Ma non il bersaglio e le modalità d’esecuzione. All’ora di punta mattutina del 17 ottobre 2019, un gruppo di attivisti di XR si introdusse nella metropolitana e nel sistema di tranvie con l’intenzione di bloccare il traffico. Due di loro portarono una scala nella stazione di Canning Town, nella parte est della città, l’appoggiarono a un treno, si arrampicarono sul tetto e srotolarono uno striscione che recitava «Business as usual = DEATH» [«Solito mercato = MORTE»]. I pendolari sulle banchine apparvero dapprima perplessi, poi si arrabbiarono. A quanto pare, appartenevano per lo più alla classe operaia della città, in maggioranza non bianca; nei tanti filmati che circolano, si può udire un urlo: «Fatemi andare a lavorare, devo dare da mangiare ai miei figli!» La folla si gonfiava verso il treno, gridando agli uomini di venire giù. Un pendolare – un nero, in blue jeans e un semplice cappellino – cercò di arrampicarsi, al che uno degli attivisti – un bianco, in giacca e cravatta – gli dette un calcio in testa. Un bianco che dall’alto scalcia un nero in basso. Il primo fu trascinato giù sulla banchina e aggredito. L’incidente generò un’ondata di rabbia in tutta la città e segnò la vergognosa fine della «sommossa».

Ma quel che consacrò quest’azione come la più stupida mai intrapresa dal movimento per il clima nell’intero Nord globale, fu la risposta di XR Londra, centro nevralgico della Rebellion mondiale, che perse l’occasione di lavarsene le mani, dei due tizi nella metro, e in un comunicato ufficiale giustificò invece il calcio in testa come atto di «autodifesa», discolpò gli attivisti appellandosi ai loro alti profili – «fra di loro un nonno, un ex insegnante buddista, un parroco e un ex medico generico» – e difese l’azione in quanto progettata «nel rispetto dei principi e dei valori di Extinction Rebellion, e imperniata sulla nonviolenza e la compassione».119 Uno dei cofondatori benedisse l’azione come «pacifica» e «nonviolenta» davanti alle telecamere della BBC. Altri di XR Londra – secondo un sondaggio, la maggioranza – si opposero con veemenza. Vista tutta l’autovigilanza e l’interiorizzazione dei principi tattici di cui il movimento si è mostrato capace, c’è da chiedersi come sia capitato. Tre cause balzano agli occhi.

In primo luogo, la strategia di XR consiste nel portare generale – ancorché, si noti, nonviolento – sconquasso nel tessuto urbano, nella convinzione di costringere così la classe politica a fornire risposte adeguate alla crisi; solo in questo modo può avvenire un cambiamento, hanno sentenziato Hallam e altri lettori di Chenoweth e Stephan. L’economia fossile viene qui intesa come qualcosa di simile a un’autocrazia, un errore categoriale che autorizza a prendere di mira e arrecare scompiglio praticamente in ogni ambito. Di qui il fantasioso errore di arrestare un treno della metropolitana. È come



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.