Come funziona la nostra mente by Luigi Anolli & Fabrizia Mantovani

Come funziona la nostra mente by Luigi Anolli & Fabrizia Mantovani

autore:Luigi, Anolli & Fabrizia, Mantovani [Luigi, Anolli & Fabrizia, Mantovani]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815304254
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00


1. Apprendimento sociale e Serious Games

In generale, l’apprendimento va inteso come una modificazione relativamente persistente del comportamento a seguito di un’esperienza, di solito ripetuta più volte nel tempo [Anolli e Legrenzi 2009]. In quanto tale, esso è nettamente distinto dalle modificazioni dovute a programmi genetici e a fattori maturativi (lo sviluppo ormonale). Rispetto a questi ultimi l’apprendimento ha indubbi vantaggi, poiché consente di agire in modo appropriato in contesti assai differenti fra loro. Tuttavia, presenta anche svantaggi, poiché è un’attività costosa in termini di impiego di risorse e può condurre a commettere errori a seguito di un’acquisizione distorta di informazioni dall’ambiente.

Per loro natura, i Serious Games sono «giochi che educano, formano e aumentano i saperi» [Michael e Chen 2006]. Attraverso la simulazione di situazioni reali, essi si prefiggono in modo esplicito di accrescere il livello generale delle conoscenze e delle capacità dei partecipanti in modo da promuovere la versatilità, la flessibilità e il grado di adattabilità ai continui cambiamenti dell’habitat.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.