Con ago e filo by Giuseppina Calvo

Con ago e filo by Giuseppina Calvo

autore:Giuseppina Calvo [Calvo, Giuseppina]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La meridiana
pubblicato: 2023-04-02T22:00:00+00:00


Insieme a Salvo

Salvo incontra l’Altro con una “pre-concezione”: l’Altro è giudicante, manipola, falsifica, mistifica.

L’Altro può distruggere per confermare la propria immagine, per soddisfare il proprio bisogno di affermazione.

Salvo porta continue esperienze relazionali in cui ha sentito che le sue paure non potevano essere bonificate divenendo, in tal modo “terrori senza nome”; ha sentito che i propri “proto-pensieri” e “proto-emozioni” risultavano troppo indigesti per la mente di chi si occupava di lui. La relazione per Salvo è solo una grande fatica: deve stare attento, rimanere in allerta per non perdere il controllo. La vicinanza emotiva viene vissuta come potenzialmente mortifera, sollecita importanti angosce di frammentazione visto che l’Altro non è percepito come un caldo contenitore significante, ma come un predatore che strappa la sua anima e ne fa brandelli di esistenza.

Ciò che maggiormente lo affatica è la percezione del proprio spazio vitale come un contenitore già pieno di oggetti che non gli appartengono, estranei e per questo minacciosi, pericolosi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.