Credo nell'uomo, non in Dio by Umberto Veronesi

Credo nell'uomo, non in Dio by Umberto Veronesi

autore:Umberto Veronesi [Veronesi, Umberto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Corsera
pubblicato: 2013-07-30T22:00:00+00:00


Concludere la vita: testamento biologico ed eutanasia

Alla sfera della libertà della persona non appartiene solo la vita, ma anche la morte. La legge sul testamento biologico ci dovrebbe permettere di decidere in piena lucidità a quali trattamenti medici si desidera essere o no sottoposti quando si fosse ormai incapaci di decidere e di capire. Ma, col titolo di «Dichiarazioni anticipate di trattamento», è rimasta insabbiata in Parlamento. Io considero il testamento biologico né più né meno che un’estensione del consenso informato, cioè del principio in base al quale è necessario l’assenso di una persona se questa deve essere sottoposta a un particolare trattamento sanitario.

Mi lascia perplesso il furore ideologico che ha accompagnato le prime discussioni del disegno di legge: se chi deve decidere (cioè la persona) non è in quel momento in condizioni di farlo, non è logico che si rispetti una sua volontà indicata in precedenza, proprio come si fa per i testamenti? Eppure chi difende a oltranza il principio della vita vorrebbe lasciare ai medici la decisione di non interrompere trattamenti come la nutrizione e l’idratazione artificiali, che infatti sono ancora presenti nel disegno di legge depositato in Parlamento.

La volontà contraria dell’interessato dovrebbe venire considerata un semplice orientamento, non vincolante per i medici. Considero ciò gravemente lesivo della libertà individuale. Da laico, non credo in un Dio padrone della nostra vita e della nostra morte. Tantomeno si può accettare che lo sia lo Stato, o un semplice individuo, sia pure in camice bianco. Meglio nessuna legge che questa legge.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.