Cristo: Una vicenda storica da riscoprire by David Donnini

Cristo: Una vicenda storica da riscoprire by David Donnini

autore:David Donnini
La lingua: ita
Format: azw3, epub
editore: Erre emme
pubblicato: 1994-12-14T23:00:00+00:00


3.2. I luoghi.

3.2.1. Il luogo di nascita di Gesù secondo gli evangelisti Matteo e Luca.

"Gesù nacque a Betlemme di Giudea"84, ecco la laconica espressione con cui Matteo definisce il luogo della nascita di Cristo. Betlemme era un villaggio della Giudea, situato a breve distanza da Gerusalemme, in direzione sud, una località come diecine di altre, abitata da semplici artigiani e pastori. Un gruppo di casette di pietra, legno e paglia, inframezzate da piante di fico, d'olivo e di vite, viottole polverose, stalle di pecore e capre, un paio di fontanelle, la sinagoga, i campi, le colline, il sole di Palestina e, di notte, il canto dei grilli e il brillare delle stelle. Non certo la Betlemme di oggi, villaggio conteso fra israeliani e palestinesi, meta di pellegrini cristiani, che credono di visitare il luogo dove il bue e l'asinello avrebbero scaldato il piccolo nato.

Se dunque fosse stato soltanto per le sue caratteristiche geografiche, economiche e sociali, Betlemme non avrebbe avuto alcun particolare motivo per dare i natali al futuro salvatore dell'umanità: Gesù Cristo, il figlio di Dio.

Perché non Gerusalemme stessa, la città santa?

In realtà il villaggio aveva un grande precedente: mille anni prima il pastorello Davide, ultimo figlio maschio di Isai (Jesse), della tribù di Giuda, aveva visto la luce nella piccola Betlemme ed aveva trascorso la sua infanzia pascolando le capre nelle campagne circostanti, prima di essere indicato da Samuele come l'Unto di Jahvè, di diventare il re che seppe sconfiggere tanti nemici di Israele, di unificare le dodici tribù e di dar loro una grande capitale: Gerusalemme.

Da allora numerosi profeti individuarono in Betlemme, nella tribù di Giuda e nella discendenza di Isai, le coordinate geografiche, tribali e genealogiche dell'atteso messia, il novello Unto di Jahvè che, come Davide aveva creato il regno, avrebbe dovuto liberarlo e ricostruirlo dopo che questo era stato diviso e più volte assoggettato agli imperi pagani degli Assiri, dei Babilonesi, dei Persiani, dei Greci e dei Romani.

Su questo fatto l'evangelista Matteo è estremamente esplicito, i sommi sacerdoti e gli scribi del popolo, interrogati dal re Erode sul luogo in cui avrebbe dovuto nascere l'atteso messia, avrebbero risposto con un passo delle sacre scritture: "E tu Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero il più piccolo capoluogo di Giuda: da te infatti uscirà un capo che pascerà il mio popolo Israele"85.

Anche Luca sostiene che Gesù sarebbe nato a Betlemme: "Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea e alla città di Davide, chiamata Betlemme, per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito"86.

Il terzo evangelista, un presunto medico siriano che avrebbe subito la conversione in Antiochia, dopo aver conosciuto lo stesso San Paolo, si sofferma nel precisare che Giuseppe, padre di Gesù, era della casa e della famiglia di Davide, volendo così confermare il pieno possesso di questo importante requisito messianico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.