Di fronte alla scienza by Itsuo Tsuda

Di fronte alla scienza by Itsuo Tsuda

autore:Itsuo Tsuda [Tsuda Itsuo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Mente; Corpo; Spirito
ISBN: 9788879840316
Google: cHy0AAAACAAJ
editore: Luni Editrice
pubblicato: 1995-04-12T22:00:00+00:00


XI

Niente vale quanto il vissuto

(seguito)

Seguito della lettera di Marie:

«Per tornare a qualcosa di più concreto, vorrei raccontarle anche quello che è accaduto ai bambini in quest’inizio settimana. C'è un’epidemia di influenza, in questo periodo a scuola. Quest'ultima ha perfino chiuso i battenti, per mancanza di allievi.

«Le reazioni dei bambini sono state così violente, che la situazione ha preso una piega davvero spettacolare! Tanto più che tutti hanno reagito contemporaneamente.

«Albert si è svegliato domenica mattina con una forte febbre, violenti dolori alla fronte, una tosse molto catarrosa e un abbassamento di voce. La sera prima, stava bene. Andando a letto, sono stata da lui come faccio di solito. Nella stanza, l’odore che emanava da lui era un po’ diverso. Durante la giornata successiva era quasi distrutto. Il lunedì, stesse manifestazioni, ma più forti. Ha dormito molto. La sera faceva molta fatica a respirare; mi chiedeva di fargli yuki sulla fronte. Ho umidificato un po’ la camera, perché c’era un’aria molto secca.

«Ho dormito sul pianerottolo. Verso le 4 del mattino, Bernard è salito da Noel. Stava bene. Un’ora dopo, aveva una gran febbre, tossiva e aveva anche un violentissimo mal di testa, alla fronte. Alla 7.30, scendo a fare la colazione con Charles e Denise. Stanno bene. Charles ha soltanto le guance un po’ rosse. Un’ora dopo, scotta, si mette a tossire come Albert e Bernard e anche lui ha molto mal di testa. Albert scende e mi chiede di preparargli un bagno caldo. Eseguo. Anche Charles ne vuole uno e Denise mi fa capire che vorrebbe entrare nella vasca insieme a me. Sono le 9.15. Dopo aver fatto il bagno ad Albert e Charles, vanno a stendersi nella camera del piano inferiore. Faccio allora il bagno con Denise che sta ancora bene. E uscendo dal bagno, accade a lei esattamente la stessa cosa che agli altri. Si addormenta tra le mie braccia e la metto a letto. Albert dorme fino a mezzogiorno e gli altri tre tutta la giornata. Si svegliano tutti insieme ogni due ore circa per fare pipì, bere, chiedermi yuki sulla fronte. La febbre di Albert scende nel pomeriggio (37,5°) ed egli ritrova all’improvviso la voce. In mezzo alla fronte di Bernard, Charles e Denise, noto una specie di zona incavata, sotto l’attaccatura dei capelli, e sotto di essa, un cuscinetto un po’ molle. Esattamente lì Bernard e Charles dicono di aver male. Denise si passa spesso la mano sulla stessa zona. Dormono tutti la notte intera, svegliandosi a volte per bere. Nel bel mezzo della notte, sento Charles che chiama con una strana voce. Vado da lui, mezza addormentata. Scotta, come mai prima l’avevo sentito scottare, trema molto forte dalla testa ai piedi, così forte che trema anche il letto. Mi guarda e mi dice: “Dov'è la mamma, voglio la mamma, che cos’ho?”. Allora gli dico che sono lì, e di tornare a letto per fare yuki. Mi risponde: “Sì, va’ a cercare la mamma per fare yuki. Credo che non tornerò a letto”. In effetti, è tutto rigido.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.