Il potere del cazzeggio. Perché la distrazione ci rende più intelligenti by Srini Pillay

Il potere del cazzeggio. Perché la distrazione ci rende più intelligenti by Srini Pillay

autore:Srini Pillay [Pillay, Srini]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: 9788869212161
Amazon: 8869212165
editore: Centauria
pubblicato: 2017-05-24T23:00:00+00:00


Una volta che avrete imparato a volare, il supertasking non vi sembrerà più così difficile.

Sulle prime i vostri presentimenti potrebbero essere vaghi e poco nitidi, ma le cose possono cambiare. Esaminateli con attenzione, sperimentate, e vedrete che riuscirete a togliere la polvere dalla vostra intuizione, a renderla più chiara e documentata.

Nel 2011, lo psicologo Arie Kruglanski42 ha dimostrato che imparare ad analizzare i presentimenti è un’arte. L’inconscio segue una serie di regole chiamate «dispositivi inferenziali» a cui si può imparare a ricorrere anche consapevolmente.

Mettetevi nei panni di Ryan Seacrest. Non avete idea di quali siano le vostre chance di successo a Hollywood. Come primo passo, si può assegnare un valore alla decisione: quanto è importante? Vi pentireste di non aver fatto almeno un tentativo? Poi potreste tentare di valutarne le conseguenze. Nel peggiore dei casi, perdereste un anno di università, ma imparereste molto su voi stessi e fareste un’irripetibile esperienza di vita. Quando il vostro cervello registra l’informazione «Questa cosa è importante, rimpiangerò di non averci provato, non ho troppo da perdere», prenderà una decisione prima che ve ne rendiate conto, e inizierà a pianificare il percorso e a ricercare scorciatoie e approcci per raggiungere l’obiettivo.

Naturalmente il cervello segue tutta una serie di altre regole, come per esempio quelle di associazione e confronto con il passato. Ma, come sottolinea Kruglanski, il pensiero razionale e quello intuitivo sfruttano gli stessi sistemi di regole, e lavorano fianco a fianco. L’importante è mantenere un atteggiamento «ottimizzante» che sostenga l’intuizione nella ricerca razionale delle giuste regole. Puntate al traguardo con grinta e determinazione, e cercate di imparare il più possibile lungo il percorso sperimentando al massimo. Con il giusto approccio, le intuizioni diventeranno più accurate.

Per meglio capire il concetto di ottimizzazione, pensate a un giocatore di baseball o di cricket che corre per afferrare una palla in volo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.