Doveva morire by Ferdinando Imposimato & Sandro Provisionato

Doveva morire by Ferdinando Imposimato & Sandro Provisionato

autore:Ferdinando Imposimato & Sandro Provisionato [Imposimato, Ferdinando & Provisionato, Sandro]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
Tags: Saggio, Storia, Italia, Politica, Moro, Terrorismo
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2010-10-02T22:00:00+00:00


Simioni era a Roma e penso che alloggiasse in viale Angelico, ospite di Eleonora Rossi che adesso si trova a Parigi.25

e che anche

Berio, nella primavera del 1978, era a Roma per contattare monsignor Bianchi dell’Opera romana pellegrinaggi, ma negò che i soldi per l’affitto della casa di viale Angelico gli erano stati mandati dall’Hyperion a Parigi.26

Non sarà una semplice coincidenza che, come vedremo più avanti, tra il gennaio e il maggio 1978 si trovino a Milano anche alcuni militanti della Rote Armee Fraktion (Raf) il gruppo terroristico tedesco, in contatto sia con l’Hyperion sia con le Brigate rosse.

Perini è a Parigi con sua moglie il 21 febbraio 1978. Nella sede dell’Hyperion incontra di nuovo Simioni e fa conoscenza anche con Berio e Mulinaris. Nei locali dell’Hyperion conosce la segretaria del centro, una certa Françoise, bionda, sulla trentina, e un giovane di venticinque anni, di nome Luigi, milanese, che incontrerà di nuovo in Italia. Tornato a Roma, Perini collabora all’apertura di una delle tre sedi italiane dell’Hyperion, in un miniappartamento di via Nicotera. Ed è singolare che a via Nicotera, quelli dell’Hyperion trovino la base «nello stesso edificio dove erano domiciliate alcune società di copertura all’attività del Sismi».27

È curioso che in quelle sedi la società francese non svolga alcuna attività. Perini ricorda solo che pochi giorni dopo il 16 marzo, in via Nicotera, giunge una telefonata da Parigi che preannuncia l’arrivo a Roma dell’Abbé Pierre.

Intanto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.