Dramocles, dramma intergalattico by Robert Sheckley

Dramocles, dramma intergalattico by Robert Sheckley

autore:Robert Sheckley
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1984-07-07T16:00:00+00:00


28

Incitata da Max, la popolazione di Glorm intraprese la crociata anti Tlaloc con grande entusiasmo. Nelle università fu reso obbligatorio un testo dal titolo “Tlalochismo: la filosofia della degradazione”. Nelle scuole medie era obbligatorio il libro “Storia di Tlaloc”; nelle elementari la “Storia di Tlaloc raccontata ai bambini”. Nelle scuole materne s’impiegava “Il libro illustrato del cattivo Tlaloc”, con figure da colorare. Il massimo best-seller di quell’anno fu “Cinque anni con Tlaloc”; il film “Tlaloc: mio padre, mio marito!”, ebbe un incredibile successo di pubblico e di critica.

Dramocles non sapeva cosa pensare. L’attività di Max teneva il popolo occupato e felice. I Glormiani amavano molto le cospirazioni, il che li rendeva sudditi facili da governare.

Dramocles non vide di buon occhio i primi arresti, ma si rendeva conto che erano necessari. Non ha senso avere una cospirazione se non si arresta qualche cospiratore. Se non ci sono arresti, la gente pensa che non è una cosa seria. Dramocles disse a Max di fare in modo che gli agenti di Tlaloc venissero sì condannati, ma a pene da condonare una volta terminata la guerra. Raccomandò un trattamento umanitario. A questo punto, ritenne che il Tlalochismo fosse ormai un capitolo chiuso. Ma poi accadde l’incidente del villaggio di Oenome.

Il villaggio di Oenome si trovava nella remota provincia di Surnigarn, una penisola montuosa nelle regioni boreali di Glorm, distante ben settemila herdule da Ultragnolle, dovendo inoltre varcare la grande catena montuosa dei Fearinger, che divide la penisola in due parti diseguali prima di curvare verso ovest per riunirsi all’immenso altopiano Sardekkiano. Il villaggio aveva anche un piccolo porto, Fusmule, ed era un luogo quanto mai tranquillo. Ogni mattina i pescherecci vivacemente colorati prendevano il largo, e tornavano ogni sera carichi di aragoste ragno, di pesci nerdi, di tralli, di oligoti, di nemser e talvolta della preda più ambita e difficile, l’elusivo glibbino.

Oenome aveva una certa importanza solo a causa della vicina stazione di controllo spaziale che sorgeva sulla Punta Nefrarer, e che dirigeva gran parte del traffico interplanetario e interstellare. La stazione era collegata via cavo col centro di calcolo di Lisi Surrengar e con una base missilistica situata a circa duecento svelti più a sud, al Capo Numinor. La stazione di Punta Nefrarer era essenziale alla buona condotta di una guerra interplanetaria. Quindi Dramocles rimase molto turbato quando, sulla prima pagina della “Gazzetta di Glorm” lesse il seguente articolo:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.